Il Bar dell'Ingegneria

Serbatoi rettangolari in zona sismica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    E' interessante notare come nell'IITK il periodo di vibrazione verticale viene suggerito e fissato pari a 0.3, mentre in EC8 viene fornita una formula con definizioni monche.
    Quale è l'argomento del logaritmo? Oppure quell "ln" non è un logaritmo? E se non lo è cosa è sto "ln"?
    Quali sono i limiti?

    Molto probabilmente nella versione dell'EC8 in mio possesso sono saltati. CHi ha una versione aggiornata e completa può controllare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    In ogni caso, sia con IITK sia con EC8, gli effetti del sisma verticale si traducono in un incremento o decremento della densità del liquido contenuto e conseguentemente l'incremento/decremeto di spinta sismica per sisma verticale è complessivamente equilibrato ed il suo effetto si fa sentire solo a livello di ciascuna parete.
    A livello globale si ha come unico effetto un incremento/decremento dello sforzo normale risultante in fondazione.
    Il diagramma dell'incremento dinamico per sisma verticale è ancora di tipo triangolare come quello idrostatico.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 8/3/2022, 20:36) 
    Molto probabilmente nella versione dell'EC8 in mio possesso sono saltati. CHi ha una versione aggiornata e completa può controllare?

    a intuito, è saltato il gamma, visto che si tratta di funzioni di gamma.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Per completare gli articoli normativi, posto quanto indicato in EC8
    IY8yy1K

    CITAZIONE (reversi @ 8/3/2022, 20:47) 
    a intuito, è saltato il gamma, visto che si tratta di funzioni di gamma.

    E' probabile, ma se vedi anche sotto è saltato qualcos'altro.
    Comunque quella formula è qualcosa di non commestibile a fronte di un secco 0.3 secondi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    avrei postato io la pagina, ma non ho gli strumenti necessari, quindi fornisco il link ad una versione aggiornata dell'ec8-4 scansionata che, come tale, presenta tutti i simboli: www.phd.eng.br/wp-content/uploads/2014/12/en.1998.4.2006.pdf
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 8/3/2022, 21:30) 
    avrei postato io la pagina, ma non ho gli strumenti necessari, quindi fornisco il link ad una versione aggiornata dell'ec8-4 scansionata che, come tale, presenta tutti i simboli: www.phd.eng.br/wp-content/uploads/2014/12/en.1998.4.2006.pdf

    OK scaricata.

    In sunto per quanto riguarda il sisma verticale, gli effetti sono due ed anche stavolta governati da due diversi periodi.
    Il primo effetto è associato al moto rigido (e per questo l'EC8 non fornisce nessuna formulazione della frequenza;
    il secondo effetto è associato alla deformabilita del mantello, e per questo fornisce quella formulazza.
    Ritengo che questo secondo effetto sia sentito per serbatoio con mantello deformabile tipo acciaio, mentre per sebatoi con pareti in c.a. questo effetto sia trascurabile.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Altro piccolo passettino:
    - la spinta idrostatica e l'incremento di spinta per effetto del sisma verticale - moto rigido
    rEjZJxC

    Dal link che segue la versione in avanzamento:
    Serbatoi rettangolari c.a. zona sismica
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Nella tabella delle azioni dovute al sisma verticale ci sarebbe da aggiungere gli incrementi di sollecitazione in fondazione. Cosa che farò appena possibile.

    Edited by afazio - 10/3/2022, 13:50
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (volsconger @ 11/3/2022, 08:45) 
    Buongiorno Afazio , argomento interessante , ho provato la macro che disegna il serbatoio non mi funziona mi da un'errore di compilazione forse mancano delle lib. In merito invece al tema tempo fa ho provato a vedere che succede calcolando la domanda di azione strutturale sismica con EC8 e confrontandola invece con metodi antichi "" semplificati fipo Westergaard , ho visto che quest'ultima era oltremodo sovradimensionante. Qualcuno ha altre esperienze in merito?

    dovresti attivare le librerie della versione di autocad in uso sul tuo pc.
    In altri post ho spiegato come fare.

    Per quanto riguarda gli incrementi sismici dovuti al liquido, posso dirti che nel caso che sto studiando e relativamente allo SLU, l'incremento simico è pari circa al 100% (ed anche più) delle azioni idrostatiche.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (volsconger @ 11/3/2022, 10:39) 
    grazie Afazio .
    Io parlavo non di incremento sismico tra condizioni statiche e sismiche, ma di azioni sismiche secondo EC8 e altre vecchie teorie di spinta di liquidi su pareti...

    Sei riuscito a far funzionare il disegno della vasca?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Il modello e le formule per i serbatoi rettangolari

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    La tabella nel foglio excel con l'analisi per sisma diretto lungo la direzione x (ossia quella secondo cui è disposto il lato di lunghezza Lx)


    Ecco il foglio "in avanzameno" con implementate le formule (ed anche le funzioni di appoggio).

    Serbatoi rettangolari in c.a. in zona sismica

    Qui possiamo iniziare a discuterne.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Il prossimo passo sarebbe quello di riempire anche la tabella relativa al sisma secondo la direzione y, ma prima voglio vedere i diagrammi di tutte le pressioni determinate per sisma lungo x, cosa che farò prossimamente.
    Ma se qualcuno si vuole divertire a creali sul foglio che ho reso pubblico mi puo anticipare.
    Anche per discuterne insieme.

    ____
    intanto se avete domande ponetele pure (ma con cognizione di causa).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    ecco i diagrammi delle persioni sulla parete per sisma agente secondo X
    Ho inserito anche il diagramma idrostatico e il diagramma delle peressioni totali. DOvrei aggiungere anche il diagramma delle spinte inerziali.
    g1uHETK

    Come è possibile notare ad occhio, per il caso in esame, l'intensità della spinta al piede quasi si raddoppia.
    Considerando che l'intensità in sommita non è nulla, è facile intuire che la risultante della spinta idro+impulsiva+convettiva ed il relativo momento al piede, arrivano a superare il doppio dei corrispondenti valori in condizioni non sismiche.

    ----
    A breve pubblico il foglio completo (o quasi) da sottoporre a pubblica inchiesta.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Ecco la prima versione completa del mio foglio sul:

    CALCOLO SERBATOI RETTANGOLARI IN C.A. IN ZONA SISMICA

    Per favore vi prego di segnalare eventuali errori riscontrati.

    Buon divertimento
     
    Top
    .
32 replies since 23/2/2022, 20:22   3530 views
  Share  
.