Il Bar dell'Ingegneria

Discrepanze valori nominali sezioni UPN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,170
    Reputation
    +295

    Status
    Online
    CITAZIONE (mmj @ 1/6/2023, 09:56) 
    Quello di sinistra è disegnato con lo spessore della flangia misurato non nel punto medio ma in base al parametro "u" indicato nella vecchia DIN 1026, quelli al centro e a destra non hanno la pendenza del 5%. Nessuno dei tre è conforma alla nuova DIN 1026.

    Il DWG allegato al mio post iniziale dovrebbe essere conforme alla nuova DIN 1026, se qualcuno può confermarlo lo ringrazio.

    Ho modificato temporaneamente il mio disegnatore dx facendo disegnare un profilo con ala inclinata del 5% e spessore misurati a b/2.
    Ti confermo che il profilo ottenuto si sovrappone perfettamente a quello del tuo post iniziale.
    --
    Aggiungo che dato che i valori statici di questo profilo non sono uguali a quelli della tabella della norma anzi sono abbastanza discrepanti, questo non è un profilo secondo norma.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,170
    Reputation
    +295

    Status
    Online
    CITAZIONE (mmj @ 1/6/2023, 10:03) 
    Io non mi sono ancorato a nulla, se leggi i miei post di ieri ho elencato tutte le ipotesi di dove potrebbe essere l'errore, tra cui anche la possibilità, come dici tu, che la nuova DIN 1026 abbia erroneamente dimenticato di menzionare il parametro "u", ipotesi che però ritengo meno probabile perché, come ho già scritto, sarebbe in contrasto con la EN 10365:2017 che misura lo spessore della flangia inclinata sempre in b/2.

    La EN 10365:2017 posteriore alla DIN, non potrebbe aver ribadito (ricopiato) l'errore?
    Le EN alla fine non hanno fatto altro che raccogliere "norme varie" per europeizzarle. Non hanno stabilito "uno standard" cosa che invece avevano fatto le DIN.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    Cerchi una risposta impossibile: ti ho disegnato tre profili, di cui l'ultimo, quello centrale, è quello conforme alle tabelle usate in tutti i profilati (corretto). Quello nel mezzo era quello che avevo disegnato (sbagliando) con un'inclinazione de 5° e poi l'altro, quello più a destra, con spessore a b/2 e raccordo finale che finisce sulla base (anche questo sbagliato). La risposta del probabile perché ti è stata data, ovvero per una possibile imprecisione nelle fasi successive alla DIN 1026, oltretutto per profili raramente utilizzati e che infatti vengono venduti solo a partire da un certo tonnellaggio. Penso che a questo punto non abbiamo altro da dirti, ma se proprio non ti va giù devi scrivere ai tedeschi e chiedere correzione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 1/6/2023, 10:11) 
    Ho modificato temporaneamente il mio disegnatore dx facendo disegnare un profilo con ala inclinata del 5% e spessore misurati a b/2.
    Ti confermo che il profilo ottenuto si sovrappone perfettamente a quello del tuo post iniziale.
    --
    Aggiungo che dato che i valori statici di questo profilo non sono uguali a quelli della tabella della norma anzi sono abbastanza discrepanti, questo non è un profilo secondo norma.

    Non so che dire, ho ricontrollato due volte, anche scaricando il DWG del mio post iniziale, ma il mio DWG disegnato secondo la nuova DIN 1026 (con spessore della flangia misurato in b/2) non si sovrappone (per poco) al tuo profilo di sinistra, né agli altri (più evidente per diversa inclinazione della flangia).

    Allego il DWG del mio post iniziale con aggiunte che facilitano la verifica dei parametri dell UPN 380.

    Non so perché non allega il DWG, ecco un link: www.filemail.com/d/dexpcmydzobcwqa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,170
    Reputation
    +295

    Status
    Online
    ecco dove è annidata la discrepanza.
    Per questa leggera modifica le aziende che producono i profilati avrebbero dovuto modificare le loro macchine profilatrici?
    Arcelor Mittal che riporta per gli UPN il parametro "u" ha modificato le costose macchine profilatrici a seguito EN?
    Attached Image
    Discrepanza

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 1/6/2023, 10:16) 
    La EN 10365:2017 posteriore alla DIN, non potrebbe aver ribadito (ricopiato) l'errore?
    Le EN alla fine non hanno fatto altro che raccogliere "norme varie" per europeizzarle. Non hanno stabilito "uno standard" cosa che invece avevano fatto le DIN.

    Certo che potrebbe, lo ritengo meno probabile ma non l'ho escluso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,170
    Reputation
    +295

    Status
    Online
    CITAZIONE (mmj @ 1/6/2023, 10:24) 
    Non so che dire, ho ricontrollato due volte, anche scaricando il DWG del mio post iniziale, ma il mio DWG disegnato secondo la nuova DIN 1026 (con spessore della flangia misurato in b/2) non si sovrappone (per poco) al tuo profilo di sinistra, né agli altri (più evidente per diversa inclinazione della flangia).

    Allego il DWG del mio post iniziale con aggiunte che facilitano la verifica dei parametri dell UPN 380.

    Non so perché non allega il DWG, ecco un link: www.filemail.com/d/dexpcmydzobcwqa

    Per allegare un dwg, dovresti zipparlo come ho fatto io.
    Comunque ti confermo che il tuo profilo coincide perfettamente con quello che ho fatto disgenare io modificando il punto di misura della tf portandolo a b/2, ma ripeto questo non è il profilo voluto dalla norma e non è nemmeno quello che viene realizzato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jagermeister @ 1/6/2023, 10:21) 
    Cerchi una risposta impossibile: ti ho disegnato tre profili, di cui l'ultimo, quello centrale, è quello conforme alle tabelle usate in tutti i profilati (corretto). Quello nel mezzo era quello che avevo disegnato (sbagliando) con un'inclinazione de 5° e poi l'altro, quello più a destra, con spessore a b/2 e raccordo finale che finisce sulla base (anche questo sbagliato). La risposta del probabile perché ti è stata data, ovvero per una possibile imprecisione nelle fasi successive alla DIN 1026, oltretutto per profili raramente utilizzati e che infatti vengono venduti solo a partire da un certo tonnellaggio. Penso che a questo punto non abbiamo altro da dirti, ma se proprio non ti va giù devi scrivere ai tedeschi e chiedere correzione.

    Io vi ringrazio moltissimo per il tempo che avete dedicato a questa questione, che come detto fin dall'inizio non ha ricadute pratiche sostanziali, ma non capisco perché dici che cerco risposte impossibili, sto solo cercando di capire se c'è un errore da qualche parte e mi sembra che infatti nella norma DIN 1026 c'è, e infatti ho già chiesto ai tedeschi come fare per segnalarlo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,170
    Reputation
    +295

    Status
    Online
    CITAZIONE (mmj @ 1/6/2023, 10:24) 
    Non so che dire, ho ricontrollato due volte, anche scaricando il DWG del mio post iniziale, ma il mio DWG disegnato secondo la nuova DIN 1026 (con spessore della flangia misurato in b/2) non si sovrappone (per poco) al tuo profilo di sinistra, né agli altri (più evidente per diversa inclinazione della flangia).

    Allego il DWG del mio post iniziale con aggiunte che facilitano la verifica dei parametri dell UPN 380.

    Non so perché non allega il DWG, ecco un link: www.filemail.com/d/dexpcmydzobcwqa

    Altra cosa, io sono Afazio, l'altro interlocutore è Jager
    Io non ho postato dwg con prfili a destra e a sinistra.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 1/6/2023, 10:34) 
    Per allegare un dwg, dovresti zipparlo come ho fatto io.
    Comunque ti confermo che il tuo profilo coincide perfettamente con quello che ho fatto disgenare io modificando il punto di misura della tf portandolo a b/2, ma ripeto questo non è il profilo voluto dalla norma e non è nemmeno quello che viene realizzato.

    Non so se è quello che viene realizzato, ma mi sembra che il mio profilo rispetti la geometria indicata nella nuova DIN 1026, ho ricontrollato ancora e tutti i parametri mi sembrano corretti, mi potresti dire quale parametro sarebbe sbagliato?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 1/6/2023, 10:38) 
    Altra cosa, io sono Afazio, l'altro interlocutore è Jager
    Io non ho postato dwg con prfili a destra e a sinistra.

    Si hai ragione scusa se ti ho confuso con Jager.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 1/6/2023, 10:29) 
    ecco dove è annidata la discrepanza.
    Per questa leggera modifica le aziende che producono i profilati avrebbero dovuto modificare le loro macchine profilatrici?
    Arcelor Mittal che riporta per gli UPN il parametro "u" ha modificato le costose macchine profilatrici a seguito EN?

    Ho capito ieri grazie anche a voi che la discrepanza è quella, avevo già riassunto la cosa così:

    CITAZIONE
    UPN 380 con u=(b-tw)/2:
    Ix =15755 (arrotondato nelle tabelle a 15760 perché la 5 cifra non è significativa a causa delle tolleranze)
    Iy=615
    geometria conforme a vecchia DIN 1026
    coincidente con le tabelle comunemente reperibili


    UPN 380 con u=b/2:
    Ix =15575 (c'è solo un 7 spostato ma non è un refuso)
    Iy=604
    geometria conforme a nuova DIN 1026
    discrepanza del 2% con le tabelle comunemente reperibili e riportate dalla stessa DIN 1026

    Non saprei se le aziende che producono i profilati dovrebbero modificare le loro macchine profilatrici, però credo che la nuova DIN 1026 avrebbe dovuto aggiornare la tabella dei parametri statici oppure mantenere il parametro "u" nella geometria, sei d'accordo con me?

    EDIT: non credo che le aziende abbiano fatto alcuna modifica alle loro macchine perché la differenza di spessore della flangia in b/2 tra le due geometrie è inferiore alla tolleranza prevista, confermando che dal punto di vista pratico la questione è iniinfluente.

    Edited by mmj - 1/6/2023, 11:46
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,170
    Reputation
    +295

    Status
    Online
    CITAZIONE (mmj @ 1/6/2023, 10:44) 
    Non so se è quello che viene realizzato, ma mi sembra che il mio profilo rispetti la geometria indicata nella nuova DIN 1026, ho ricontrollato ancora e tutti i parametri mi sembrano corretti, mi potresti dire quale parametro sarebbe sbagliato?

    Il parametro u

    Se fai un ordine di profili UPN380 ad Arcelor Mittal, questa ti consegnerà i profili da loro prodotti che seguono le indicazioni del loro sagomario il quale a sua volta segue le indicazioni delle DIN 1026-1 2019, e della NFA 45-202. 1986 coi valori statici indicati nel loro sagomario.

    ---
    Uno standard dimensionale è uno standard che non può essere cambiato cosi leggermente a causa di una figura diversamente copiata da quella originale.
    Se fai delle ricerche sulla norma NFA, vedrai un mare di risultati in cui il riferimento è sempre col parametro u differenziato.
    --
    Ritengo che a questo punto io non ho null'altro da aggiungere. La discussione mi è stata utile per scovare un piccolo bug nel mio disegnatore dxf di profili.

    Saluti
    Attached Image
    Arcelor

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 1/6/2023, 11:10) 
    Il parametro u

    ...

    Ritengo che a questo punto io non ho null'altro da aggiungere. La discussione mi è stata utile per scovare un piccolo bug nel mio disegnatore dxf di profili.

    Saluti

    Il parametro "u" non c'è nella DIN 1026-1:2009.

    Se mi vorrai segnalare quale parametro del mio DWG iniziale sarebbe non conforme alla geometria definita da questa norma te ne sarò grato, altrimenti grazie lo stesso.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,170
    Reputation
    +295

    Status
    Online
    CITAZIONE (mmj @ 1/6/2023, 11:24) 
    Il parametro "u" non c'è nella DIN 1026-1:2009.

    Se mi vorrai segnalare quale parametro del mio DWG iniziale sarebbe non conforme alla geometria definita da questa norma te ne sarò grato, altrimenti grazie lo stesso.

    Dato che i valori statici continuano ad essere uguali ai precedenti, il parametro "u" è come se ci fosse, e come se fosse stato dimenticato.
    A questo punto la discussione risulta essere sterile e la cosa mi annoia.
    Bye
     
    Top
    .
79 replies since 23/5/2023, 15:35   1098 views
  Share  
.