Il Bar dell'Ingegneria

Posts written by reversi

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    mi sembra che sia una dissimmetria delle barre intermedie, perché la sezione ha altezza 70 cm.
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    provo a risponderti nel modo che segue.

    il legame costitutivo di un materiale, dal nome stesso: costitutivo, è un legame proprio del materiale, ossia quello è e non si può cambiare (lasciamo stare che il cls non è un materiale che troviamo in natura e dunque il suo legame può variare ampiamente in base alla perizia del confezionatore).

    il legame parabola-rettangolo per il cls (anche qui tralasciamo fasi critiche e post-critiche) e il legame elastoplastico incrudente per l'acciaio sono le schematizzazioni che più si avvicinano al comportamento reale del materiale nel campo di tensioni/deformazioni di usuale utilizzo.

    per essere particolarmente preciso dovresti usare solo questi.

    la norma - per semplificare, ma anche perché in sede di progetto non si arriva mai a deformazioni eccessive - per l'acciaio indica un legame elastico-plastico bilineare indefinito. sempre la norma, poiché non vi sono (in senso ingegneristico) significative differenze, a fronte di una sostanziale semplificazione dei calcoli, per il calcestruzzo consente di utilizzare il diagramma rettangolare, cosiddetto stress-block, in luogo del diagramma parabola-rettangolo.

    è una scelta. puoi farla o non farla, ma non c'è una ragione per preferire l'una o l'altra possibilità.
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    la domanda sembra interessante, ma non l'ho capita. potresti precisare più estesamente?
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    nei miei progetti, la relazione geotecnica l'ho firmata sempre e solo io.

    personalmente, nella relazione geotecnica indico il modello di suolo assunto a base di calcolo delle fondazioni, quindi strati e rispettive altezze (i geologi le chiamano potenze), caratteristiche meccaniche e fisiche, scelte fatte in merito alla fondazione in progetto, ecc.

    il modello geotecnico può benissimo differire dal modello geologico, per via delle semplificazioni che si fanno ai fini del calcolo. non vedo perché queste cose debbano essere firmate dal geologo. il geologo mi ha dato i parametri geotecnici del suolo nella sua relazione e ha già messo la sua firma su questi numeri. il resto sono scelte mie e mia responsabilità.
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    CITAZIONE (jevan87 @ 7/4/2023, 17:32) 
    vi scrivo perché un cliente vorrebbe realizzare un garage di 21 × 12 metri senza colonne in mezzo in quanto destinato a parco macchine.

    e quale sarebbe il problema delle colonne anche se ci devi parcheggiare le macchine?

    ad ogni modo, contatta una ditta che fa elementi precompressi e vedrai che ti danno subito la soluzione.
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    intendi con if il coefficiente di fox?

    per esso esistono le formule e su questo forum sono state più volte impiegate, ad esempio in califfo, oppure nel mio foglio di calcolo dei cedimenti su sabbia col metodo di bowles.
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    tutto può essere, ma io non ci credo.

    ritengo più probabile che il software esporti l'inviluppo e quindi il momento negativo che leggi all'estremità, scalato di quel tot che hai fissato, non corrisponde al momento positivo che leggi in mezzeria perché questo proviene da un'altra combinazione, ma pure lui è scalato di quello stesso tot.

    non conosco sap2000, ma non posso credere che ci sia un bug di questo tipo. il livello di questo software non lo rende accettabile.
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    sicuramente nelle impostazioni del software c'è la possibilità di indicare il fattore di scala prescelto.
    devi solo spulciare nelle opzioni del programma.
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    CITAZIONE (Salvatore A. @ 21/3/2023, 10:12) 
    il galleggiare dipende dalla densità,
    comunque a mio parere ci vogliono le prove il rattoppo lo ha spinto l'acqua.
    sotto non è "liscio" per come lo vediamo sopra, il che rende difficile lo spostamento senza nemmeno una lesione.
    ci vogliono le prove, anche che uno che sia credibile dica "l'ho visto io coni miei occhi".

    a tutto ci vogliono le prove. anche al fatto che tu esisti.

    chi sei? cosa vuoi? mostra il tuo certificato di nascita.
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    ha strisciato per terra, non è che ha realmente galleggiato.
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    si tratta di una strada trafficata da camion di grosse dimensioni perché più a monte c'è una cava. per questo motivo, il manto stradale si rovina continuamente. il proprietario della cava (che produce anche asfalto) ogni tanto fa qualche rattoppo.

    quello in foto è un rattoppo fatto con asfalto a freddo, ma non in quel punto.

    siccome è una strada soggetta ad allagamento, l'acqua piovana ha scalzato il rattoppo in un punto più a monte e questo ha galleggiato* fino a quel punto, dove la strada è pressoché in piano. da lì l'acqua non ha più avuto la forza di smuoverlo. il continuo passaggio dei camion lo ha fatto riattaccare di nuovo a terra.

    * leggi: strisciato (vedi post più sotto)

    Edited by reversi - 20/3/2023, 15:33
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    CITAZIONE (zax2013 @ 20/3/2023, 11:27) 
    Ci provo: prima dell'avvento delle macchine scarificatrici?

    la foto è di questa mattina. non ho però capito appieno la tua risposta, benché cmq non sia così.
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    un nuovo caso.

    posto 2 foto. si vede un pezzo di asfalto sopraelevato rispetto a tutto quello che c'è intorno. qualcuno saprebbe spiegarne la causa?

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    già che state facendo queste prove, a meno del fattore di disturbo che io non ho implementato, i vostri risultati combaciano con quelli del foglio che ho pubblicato io?
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    CITAZIONE (reversi @ 15/3/2023, 20:59) 
    mi sembra di aver postato a mia volta qualche file per casi del genere. anch'io mi ero rifatto alla en 13971.

    ho ritrovato il topic: https://bar-ingegneria.forumfree.it/?t=72007058
    nell'ultimo mio post di quel topic leggo che è opportuno prima controllare quel file con l'aggiornamento delle linee guida pubblicate dal cslp emanate successivamente alla realizzazione del file stesso.
3233 replies since 5/1/2013
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