Il Bar dell'Ingegneria

Un algoritmo 'duttile' per le frecce elastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    A questo punto bisogna entrare dentro il singolo concio, integrando l'equazione della linea elastica.
    Utilizzeremo una sorta di sistema di riferimento 'locale' del concio stesso, per cui l'ascissa x vale 0 nell'estremo i e varrà Li nell'estremo i+1.

    Per la linearità dei momenti:

    M(x)=Mi+(Mi+1-Mi)·x/Li

    e si indichi con E ed J il modulo elastico medio e l'inerzia media del concio.

    La nostra equazione diventa allora:

    d²w(x)/dx²=-Mi/(E·J)-(Mi+1-Mi)·x/(Li·E·J)

    Integriamola una prima volta, ottenendo:

    dw(x)/dx=Ø(x)=-Mi·x/(E·J)-(Mi+1-Mi)·x²/(2·Li·E·J)+A

    Ed infine una seconda volta per ottenere l'equazione della linea elastica del concio:

    w(x)=-Mi·x²/(2·E·J)-(Mi+1-Mi)·x³/(6·Li·E·J)+A·x+B

    Le costanti di integrazione A e B, come al solito, vanno determinate a partire dalle condizioni al contorno.
    E quali sono queste condizioni?
    Semplice. In corrispondenza della ascissa locale x=0 del concio la w(0) deve essere uguale a wi ed in corrispondenza di x=Li ,w(Li) deve essere uguale a wi+1

    Dalla prima condizione si ricava che B=wi, dalla seconda invece:

    wi+1=-Mi·Li²/(2·E·J)-(Mi+1-Mi)·Li²/(6·E·J)+A·Li+wi

    E risolvendo, quindi:

    A=(wi+1-wi)/Li+Mi·Li/(2·E·J)+(Mi+1-Mi)·Li/(6·E·J)

    Adesso, sostituendo ad A e B le espressioni trovate abbiamo le equazioni del concio, sia per quanto riguarda le rotazioni che gli abbassamenti:

    dw(x)/dx=Ø(x)=-Mi·x/(E·J)-(Mi+1-Mi)·x²/(2·Li·E·J)+(wi+1-wi)/Li+Mi·Li/(2·E·J)+(Mi+1-Mi)·Li/(6·E·J)

    w(x)=-Mi·x²/(2·E·J)-(Mi+1-Mi)·x³/(6·Li·E·J)+[(wi+1-wi)/Li+Mi·Li/(2·E·J)+(Mi+1-Mi)·Li/(6·E·J)]·x+wi

    Espressioni che si potrebbero anche ulteriormente semplificare. Ma solamente avendone voglia.
    L'importante è che si capisca che le uniche incognite di queste 'articolate' espressioni sono.......
    I momenti no. Quelli sono conosciuti e sono un dato del problema. Anche Il modulo elastico E e l'inerzia della sezione J la abbiamo definita a priori, quindi rimangono i veri 'colpevoli': wi e wi+1.

    Ecco le vere incognite!

    Vediamo alla prossima come ricavarle.
     
    Top
    .
36 replies since 4/5/2014, 10:23   3949 views
  Share  
.