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texitaliano64
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Indovinato, io uso questa tecnica risolutiva per travette isostatiche. @Zax Il tuo metodo risolutivo lo trovo interessante, ma anche di complicata implementazione (risoluzioni di sistemi di equazioni chilometriche ed altre complicazioni). Seguirò la tua implementazione con interesse, e possibilmente farò un foglio per il confronto numerico tra i due metodi da postare in questa sede. L'algoritmo da me proposto per determinare la freccia in un punto qualsiasi della trave utilizza i cosidetti P.L.V. Non mi dilungherò molto sulla descrizione del metodo poichè è spiegato nei testi di scienza delle costruzioni. Nel campo delle strutture elastiche il principio dei lavori virtuali si impiega eguagliando i lavori esterno ed interno che un sistema di forze e azioni interne, fittizio ed equilibrato, opportunamente scelto ed applicato alla struttura, compie per effetto del sistema degli spostamenti e deformazioni reali di questa. (lavoro virtuale esterno = lavoro virtuale interno) Per l'applicazione del principio dei lavori virtuali, si sceglie il sistema fittizio costituito dalla forza unitaria applicata al punto della struttura di cui si ricerca lo spostamento e nella direzione di questo, in modo che per il lavoro esterno risulta una espressione molto semplice 1*delta. L'espressione del lavoro virtuale interno è fornito da termini noti, sia azioni interne fittizie provocate dal carico unitario che deformazioni reali generate dal sistema di carichi esterni assegnato.
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36 replies since 4/5/2014, 10:23 3949 views
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