Il Bar dell'Ingegneria

Un algoritmo 'duttile' per le frecce elastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. texitaliano64
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    766
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Indovinato, io uso questa tecnica risolutiva per travette isostatiche.
    @Zax
    Il tuo metodo risolutivo lo trovo interessante, ma anche di complicata implementazione (risoluzioni di sistemi di equazioni chilometriche ed altre complicazioni).
    Seguirò la tua implementazione con interesse, e possibilmente farò un foglio per il confronto numerico tra i due metodi da postare in questa sede.
    L'algoritmo da me proposto per determinare la freccia in un punto qualsiasi della trave utilizza i cosidetti P.L.V.
    Non mi dilungherò molto sulla descrizione del metodo poichè è spiegato nei testi di scienza delle costruzioni.
    Nel campo delle strutture elastiche il principio dei lavori virtuali si impiega eguagliando i lavori esterno ed interno che un sistema di forze e azioni interne, fittizio ed equilibrato, opportunamente scelto ed applicato alla struttura, compie per effetto del sistema degli spostamenti e deformazioni reali di questa.
    (lavoro virtuale esterno = lavoro virtuale interno)
    Per l'applicazione del principio dei lavori virtuali, si sceglie il sistema fittizio costituito dalla forza unitaria applicata al punto della struttura di cui si ricerca lo spostamento e nella direzione di questo, in modo che per il lavoro esterno risulta una espressione molto semplice 1*delta.
    L'espressione del lavoro virtuale interno è fornito da termini noti, sia azioni interne fittizie provocate dal carico unitario che deformazioni reali generate dal sistema di carichi esterni assegnato.
     
    Top
    .
36 replies since 4/5/2014, 10:23   3949 views
  Share  
.