Il Bar dell'Ingegneria

Su Morandi

Quello che diceva l'Ing. Riccardo, quel che si dice oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. quattropassi
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    885
    Reputation
    +41

    Status
    Online
    Stralli in CAP ?
    L'ing. Massimiliano Pallotta fa questa osservazione "terminologica".

    CITAZIONE
    «Mi permetto questa nota perché in diverse circostanze ho sentito criticare il prof. Riccardo Morandi per non aver usato tiranti in acciaio ma in cemento armato precompresso.

    Fermo restando che il prof. Morandi ha utilizzato proprio tiranti in acciaio per realizzare gli stralli del suo ponte sul Polcevera, vorrei ribadire che il cemento armato che si può notare sugli stralli non è altro che un rivestimento a protezione dell'acciaio.

    D'altra parte molti converranno che la realizzazione di un tirante in cemento armato precompresso sia un'assoluta contraddizione in termini. Come già precisato, con un gruppo di cavi a parte, Morandi provvide a dare una leggera precompressione al cls per evitare che questo potesse entrare in trazione durante l'esercizio.

    Mi sono chiesto per quale motivo molti hanno ritenuto possibile una circostanza del genere (il tirante in cap) ed ho notato un post sull'argomento di un tizio che ha postato la foto di un ponte del ventennio segnalandolo come la prova "provata" di come si potesse progettare e costruire meglio quando c'era "Lui". In realtà, sebbene le foto, che allego a piè di nota, potrebbero indurre ad interpretare la struttura del ponte come un ponte sospeso, si tratta di ponti ad arco a via inferiore, interamente in calcestruzzo armato, con dei tiranti (in alcune foto hanno perduto il copriferro e mostrano che si tratta proprio di normali pilastri in cls sollecitati assialmente a trazione). Ponti peraltro di esigue dimensioni, localizzati prevalentemente nel mezzogiorno d'Italia e costruiti intorno agli anni '30 del secolo scorso. Opere sicuramente interessanti ma, dimensionalmente, al confronto dei ponti del Morandi, assolutamente insignificanti.

    PS la definizione esatta sarebbe: ponti ad arco a spinta eliminata e a via di corsa inferiore in cls armato.

    PPS foto 1: Ponte di Cassibile, foto 2: ponte di Cassibile visto di lato, foto 3: Ponte di Ruoti, foto 4: ponte di Bernalda. Ci sarebbe da considerare anche il Ponte sul Mera...»
     
    Top
    .
426 replies since 19/8/2018, 19:20   28191 views
  Share  
.