Il Bar dell'Ingegneria

Crollo Viadotto Morandi - Ipse Dixit

Raccolta di citazioni per future discussioni e approfondimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo Rugarli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [10] Ottobre 2017 - Progetto esecutivo Interventi di Retrofitting Strutturale del Viadotto Polcevera Km 000+551 - Ing. Emanuele De Angelis e Ing. Massimiliano Giacobbi - Spea Engineeering Gruppo Atlantia

    Descrizione difetti pile n. 9-10 ed impalcati tra pila n.9 e pila n.11.
    I difetti riportati sono stati estrapolati dal rapporto trimestrale STOone, allegato alla presente relazione.

    Pile-elevazioni:
    lesioni ramificate capillari con risonanze e fuoriuscita di umidità, sulla malta di ripristino; lesioni larghe verticali con estese risonanze, sugli spigoli nella parte alta di quasi tutte le pile.

    Antenne-stralli:
    lesioni ramificate capillari con fuoriuscita di umidità (bulbi di attacco degli impalcati); malta di ripristino risonante, interessata da lesioni ramificate capillari con fuoriuscita di umidità con distacchi; placche risonanti evidenziate da lesioni (2° sistema bilanciato).

    Impalcati travi:
    evidenti lesioni agli spigoli con risonanze (travi in corrispondenza delle Gerber e dei giunti); zone risonanti con lesioni in mezzeria (intradosso 4° trave, impalcato E11); lesioni ramificate capillari e longitudinali con fuoriuscita di umidità (intradosso bulbo campata E11); calcestruzzo dilavato ammalorato con distacco malta di ripristino (testate travi di bordo in corrispondenza dei giunti).

    Impalcati traversi:
    evidenti lesioni agli spigoli con risonanze, ferri di armatura ossidati dovuti al copioso dilavamento dell'acqua provocata dai giunti (traversi di testata); spigoli risonanti in distacchi (traversi di mezzeria).

    Impalcati solette:
    efflorescenze e ferri scoperti ossidati (intradosso).

    Impalcati cassoni:
    lesioni trasversali passanti su anima e controsoletta (cassoni pila n.11, lato Savona); lesioni e rigonfiamento malta da ripristino con risonanze in corrispondenza delle staffe ed agli spigoli (pareti esterne); lesione larga longitudinale a tratti interessata da vespai con ferri in vista ossidati (intradosso impalcato E6); calcestruzzo dilavato, ammalorato evidenziato da rigonfiamenti con zone risonanti e lesionate, con vespaiosità e ferri ossidati (ferri dei cassoni).

    Appoggi-apparecchi:
    appoggi fortemente ossidati (tutti gli appoggi fissi). Appoggi-baggioli: lesioni ramificate con fuoriuscita di umidità e calcestruzzo dilavato ammalorato (baggioli in calcestruzzo presenti sulle selle Gerber)


    Fonte: L'Espresso, articolo di Fabrizio Gatti
    http://espresso.repubblica.it/inchieste/20...7?ref=HEF_RULLO
     
    Top
    .
18 replies since 1/9/2018, 12:32   1784 views
  Share  
.