Il Bar dell'Ingegneria

Crollo Viadotto Morandi - Ipse Dixit

Raccolta di citazioni per future discussioni e approfondimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo Rugarli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [22] Ing. Andrea Dari. Editore di Ingenio. Ingenio 2/7/2019

    CITAZIONE
    Dal video si osserva innanzitutto le forti azioni di vento a cui il ponte era soggetto. A sinistra è lato Savona, a destra lato Genova.

    Si vede il cedimento della parte superiore di una delle gambe dell'antenna al momento del passaggio del mezzo, successivamente lo strallo va in compressione in quanto vincolato inferiormente dall'impalcato che ha comunque una rigidezza significativa anche senza strallo. Poi, mancando lo strallo, cede il cassone a momento negativo, in corrispondenza di una serie di riprese di getto che separano i vari conci realizzati per la costruzione del cassone.

    La rottura a compressione (o pressoflessione) dell'antenna fa ipotizzare che ci sia stata una sollecitazione davvero anomala, lo stato di sollecitazione era comunque molto inferiore a quello agente quando il ponte è pieno di colonne di auto.

    Dalle immagini disponibili sembra che non ci siano stati problemi di manutenzione negli stralli (che sono integri) o nel cassone (che cede solo quando il ponte perde lo strallo).

    Probabilmente, questo potrebbe essere avvenuto a causa di qualche fenomeno dovuto all'azione del vento, che storicamente ha causato problemi a ponti strallati in passato nel caso di particolari condizioni metereologiche.

    https://www.ingenio-web.it/23969-ecco-il-v...282019-07-02%29
     
    Top
    .
18 replies since 1/9/2018, 12:32   1784 views
  Share  
.