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Paolo Rugarli.
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[23] Prof. Bernhard Elsener. Il Falò. Intervista televisiva. 11/4/2019 CITAZIONEQuesti [cavi] sono talmente corrosi che cadono quando vengono toccati
Min 16:40CITAZIONELa corrosione di questi ferri, acciai, che sono più all'esterno, è minore di quelli che sono all'interno. Che è assolutamente insolito se parliamo di un degrado di una struttura normale. Ci devono essere stati dei problemi di umidità, di acqua, all'interno di questi cavi che dovevano tenere il ponte.
16:46-17:25
www.youtube.com/watch?v=Ua_0t-Q7cYQ&feature=youtu.be
[24] zax2013, 5/9/2018CITAZIONEQuello che però volevo farvi notare, sempre nella foto 1, è quello che sembra un lamierino con sezione di forma rettangolare sotto gli assi della paretina fermagetto, visibile anche, e per l'intera lunghezza dello strallo, in quello solamente armato a destra. Anche nelle foto 3 e 4 si vedrebbe questa sezione rettangolare/quadrata circondata dai trefoli esterni
Ciò che mi meraviglia è che i trefoli all'interno del suddetto lamierino non sono inguainati (come invece si vede chiaramente in foto 1 lo siano quelli esterni).
E' possibile che per consentire maggiore leggerezza agli stralli il getto prevedesse la realizzazione di una sezione "scatolare" con i trefoli "liberi" al suo interno? I trefoli dei tiranti erano dunque protetti o non protetti dal calcestruzzo come più volte asserì Morandi?
Se essi erano disposti all'interno di un "cavedio" anche solamente l'umidità di condensa avrebbe potuto accelerarne l'ossidazione?
#entry624347956.