Il Bar dell'Ingegneria

Crollo Viadotto Morandi - Ipse Dixit

Raccolta di citazioni per future discussioni e approfondimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo Rugarli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [23] Prof. Bernhard Elsener. Il Falò. Intervista televisiva. 11/4/2019

    CITAZIONE
    Questi [cavi] sono talmente corrosi che cadono quando vengono toccati

    Min 16:40

    CITAZIONE
    La corrosione di questi ferri, acciai, che sono più all'esterno, è minore di quelli che sono all'interno. Che è assolutamente insolito se parliamo di un degrado di una struttura normale. Ci devono essere stati dei problemi di umidità, di acqua, all'interno di questi cavi che dovevano tenere il ponte.

    16:46-17:25

    www.youtube.com/watch?v=Ua_0t-Q7cYQ&feature=youtu.be

    [24] zax2013, 5/9/2018

    CITAZIONE
    Quello che però volevo farvi notare, sempre nella foto 1, è quello che sembra un lamierino con sezione di forma rettangolare sotto gli assi della paretina fermagetto, visibile anche, e per l'intera lunghezza dello strallo, in quello solamente armato a destra. Anche nelle foto 3 e 4 si vedrebbe questa sezione rettangolare/quadrata circondata dai trefoli esterni
    Ciò che mi meraviglia è che i trefoli all'interno del suddetto lamierino non sono inguainati (come invece si vede chiaramente in foto 1 lo siano quelli esterni).

    E' possibile che per consentire maggiore leggerezza agli stralli il getto prevedesse la realizzazione di una sezione "scatolare" con i trefoli "liberi" al suo interno? I trefoli dei tiranti erano dunque protetti o non protetti dal calcestruzzo come più volte asserì Morandi?
    Se essi erano disposti all'interno di un "cavedio" anche solamente l'umidità di condensa avrebbe potuto accelerarne l'ossidazione?

    #entry624347956
     
    Top
    .
18 replies since 1/9/2018, 12:32   1784 views
  Share  
.