Il Bar dell'Ingegneria

Stralli catenarie e difficili equilibrismi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcello Savorani
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    304
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 28/8/2019, 22:22) 
    La foto che hai postato mi fa venire in mente un facile esercizio da proporre negli istituti per geometri, ma anche agli allievi ingegneri meccanici.
    Tema:
    Si abbiano le tre catenine di cui si conosce per ciascuna il peso complessivo e la loro lunghezza (magari si forniscono le tre catenine indicando loro di pesarle e misurarle considerando anche le tolleranze in base allo strumento usato per il peso e per la lunghezza)
    Misurando la distanza tra gli appoggi e la freccia mostrata dalle tre catenine legate agli stessi chiodini (sempre considerando le tolleranze), determinare la forza trasmessa dalle catenine su ciascuno dei due chiodini di ancoraggio inclusa tolleranza.

    Buon rientro dalle vacanze, ti fornisco qualche dato:

    Pesa circa 32 grammi quindi 0,032 kg ossia 0,0128 kg/ml visto che la catenina è lunga 2,5 m.

    Le tre catenine sono lunghe rispettivamente: 40, 50 e 60 cm.

    Dopo la metà di settembre mi dedicherò al Bisantis.

    Relativamente al Polcevera ho finito l’analisi del crollo in base ai video effettivi e proprio quella simmetria mi indicato la strada giusta. Non è stato lo strallo a cedere per primo. Ma di questo ne discuteremo in un’altro post.

    Mi hai appassionato sulle parabole e catenarie. Ho raccolto molta documentazione al riguardo.

    Grazie
     
    Top
    .
21 replies since 15/7/2019, 06:51   1362 views
  Share  
.