Il Bar dell'Ingegneria

Micropali tipo "a Radice" e tipo "Tubfix"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Vorrei gentilmente chiedere riferimenti validi in merito alla progettazione, verifica ed esecuzione di queste tipologia di micropali. Tra tutte le ricerche solo sul testo di Viggiani ho trovato qualcosa di veramente valido. Mi interessa ad esempio come si sceglie il diametro de tubo in funzione del diam del micropalo. Sul Viggiani ad esempio ho che per un tubo diam, 88.9 sp. 8 mm ho un fusto di 175 mm di diam. Questo credo che sia il diam del fusto in opera ma non quello da considerare per le verifiche.
    Inoltre sarei interessato a sapere se i tubi per questa tecnologia sono sempre con valvole interasse 0.50 m oppure no? Per la lunghezza di tubi vi sono standard commerciali (che influenzano anche la progettazione)? Ho cercato anche sul testo di Tanzini ma stranamente non c'è nulla e ancora più stranamente anche sul Bowles. Spero di non essere stato poco attento.
    Vi ringrazio a tutti per la gentilezza.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    886
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Una volta mi documentai sull'esecuzione dei Tubifix.
    Mi resi conto che nessuna ditta me li avrebbe mai fatti (credo che per realizzare un singono micropalo Tubifix occorra più di una giornata). Non avendone quindi una stringente necessità, rinunciai al loro impiego.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Riprendo questa "mini" discussione che quasi mi era sfuggita 2 anni fa.

    Trovandomi anche io nella condizione di dovere/non dovere utilizzare i tubfix, concordo assolutamente con il pensiero di quattropassi.

    Intanto, qualsiasi impresa di realizzazione pali ha deciso che il tubfix è sinonimo di "micropalo". E "micropalo" per l'esecutore è semplicemente un palo di piccolo diametro (inferiore a 250 mm).

    Infatti quando nomino il "tubfix" arriva l'esecutore e mi dice: ma invece della camicia, ingegnere, perchè non mettiamo un profilo metallico? (Generalmente la proposta è un HEA120-140 in un palo Ø200 mm). Ovvero non hanno mai fatto un palo "tubfix".

    Che comunque nel cielo ci sia molta confusione in merito alla tecnologia "tubfix" non ci piove.

    Come al solito, cercando di documentarsi su internet (ma ho consultato anche qualche testo di geotecnica specifico) si arriva a decine di slide universitarie tutte con gli stessi disegnini, tutte con le stesse fasi di realizzazione del palo in questione, tutte con informazioni riprese dalla stessa (lacunosa) fonte.
    Idem posso dire dei siti di realizzatori di opere geotecniche (che a loro volta copiano le slide universitarie).

    In definitiva le fasi di realizzazione sarebbero queste:

    1) Faccio il buco
    2) Metto la camicia (che lungo il fusto ha delle valvole a tenuta che si rompono oltre una certa pressione. Generalmente le valvole hanno un interasse di 50 cm, e non necessariamente sono presenti per l'intera lunghezza della camicia)
    3) Inietto in pressione boiacca di cemento in modo che essa esca dalla punta in fondo della camicia e poi rifluisca via via verso l'alto lungo l'intercapedine tra camicia e foro.

    (E qui il primo irrisolto problema - almeno nelle slide: come metto in pressione la boiacca? Vuol dire che devo mettere un tappo lungo il fusto della camicia in prossimità della punta, in modo da creare una camera che possa andare in pressione e lì infilare la boiacca? Uno stantuffo che a "siringa" comprima la boiacca inserita all'interno della camicia? Nessun accenno su questi apprestamenti da nessuna parte).

    4) Aspetto la maturazione di questa boiacca.
    5) A boiacca indurita provvedo ad iniettare calcestruzzo in pressione facendo rompere la valvola più profonda (al solito, senza un tappo non si va da nessuna parte).
    In questo modo la pressione del calcestruzzo rompe il sottile strato di boiacca precedentemente formatasi, e genera lo "sbulbamento" attorno al diametro della camicia. La boiacca al di sopra della valvola impedisce che il calcestruzzo in pressione vada verso l'alto, ma abbia solamente una espansione "radiale".

    5) Aspetto la maturazione di questo primo sbulbamento;
    6) Ripeto l'operazione per le valvole 50 cm più su (ovviamente spostando il tappo verso l'alto - sempre informazione, questa, mancante);

    Procedo infine n volte a ripetere le operazioni 5 e 6, fino arrivare all'ultima valvola sul fusto. Quindi tappo il tutto con cls arrivando al piano di campagna.

    Un giorno? Onestamente, dovessero essere queste le vere operazioni da porre in atto, mi pare assai poco.

    Da qui la poca voglia degli esecutori di realizzare pali con la tecnica tubfix.
    Aggiungo anche che ho avuto non poca difficoltà a reperire fornitori dei suddetti tubi.

    Ovviamente l'effetto di sbulbatura aumenta la portanza verticale del palo tubfix rispetto ad un normale palo di uguale diametro (di partenza).
    Il lavoro dove dovrei provvedere ad inserire i pali tubfix è ancora in fase di progettazione. Ma ho dei vincoli geometrici sul luogo dove riuscire a far arrivare la trivella, e quindi il palo può essere solamente di diametro piccolo, ma a quel punto, tradizionale, non avrebbe la portata necessaria. Con la soluzione tubfix si. Ma dubito di trovare maestranze che vogliano imbarcarsi nella loro realizzazione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    886
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Esatto Zax, da qui ho dedotto che i famigerati abachi di Bustamante e Doix sono (praticamente) inutili :cry:
    Naturalmente diverso è il discorso quando si parli di tiranti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Buonasera,

    discussione interessantissima, mi permetto di dare un contributo (tipo tubfix):

    - il tappo: viene inserito un packer gonfiabile internamente alla camicia d'acciaio che impedisce la risalita del liquido una volta sparato in pressione per fuoriuscire di buchi sottostanti;
    - generalmente delle ore / una giornata in funzione di cosa va realizzato;
    - i micropali li ho sempre realizzati con imprese specializzate.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Incuriosito dal termine "packer gonfiabile" utilizzato da Dottingam, ho fatto una ricerca mirata.

    Ecco il risultato:

    jpg

    La marrone è la boiacca iniettata inizialmente e che ricopre interamente la intercapedine tra camicia in acciaio e le pareti del foro.
    Quindi si ha un semplice stantuffo con tappo inferiore e superiore che genera una "camera" in cui è possibile iniettare la boiacca in pressione. Pressione che fa "svalvolare" le valvole posizionate lungo il fusto della camicia e che quindi permettono alla boiacca di fuoriuscire rispetto alla camicia, rompere il sottile strato di boiacca e quindi sbulbarsi nel terreno attorno al foro.
    Onestamente non si capisce, dal disegno la differenza tra il grigio chiaro ed il grigio scuro.

    Grazie Dottingam, mistero "tappo" risolto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0
    Location
    Chieti

    Status
    Offline
    Vorrei aggiungere il mio contributo:
    Armando Mammino
    Micropali: tecniche di progetto e verifica
    ed. Alinea
    scritto da un ingegnere per gli ingegneri
     
    Top
    .
  8.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    -2

    Status
    Offline
    CODE
    https://lacelebrite.fr/
    L'iniezione iniziale riempie lo spazio tra la camicia d'acciaio e le pareti del foro con malta marrone. Immagina uno stantuffo semplice con i tappi superiore e inferiore che creano una camera. Questa camera consente di iniettare la malta sotto pressione.

    Molte celebrità hanno sorpreso i fan con il loro background ingegneristico. Da attori come Dolph Lundgren (Ingegneria chimica) e Rowan Atkinson (Ingegneria elettrica) al comunicatore scientifico Bill Nye (Ingegneria meccanica), queste stelle dimostrano che creatività e competenza tecnica possono andare di pari passo, come riportato da.

    Edited by Loper23 - 2/4/2024, 03:23 PM
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Online
    CITAZIONE (Loper23 @ 4/2/2024, 09:45) 
    L'iniezione iniziale riempie lo spazio tra la camicia d'acciaio e le pareti del foro con malta marrone. Immagina uno stantuffo semplice con i tappi superiore e inferiore che creano una camera. Questa camera consente di iniettare la malta sotto pressione.

    Molte celebrità hanno sorpreso i fan con il loro background ingegneristico. Da attori come Dolph Lundgren (Ingegneria chimica) e Rowan Atkinson (Ingegneria elettrica) al comunicatore scientifico Bill Nye (Ingegneria meccanica), queste stelle dimostrano che creatività e competenza tecnica possono andare di pari passo, come riportato da LaCelebrite.fr.

    era prevedibile che l'ai prima o poi venisse applicata anche allo spam.
     
    Top
    .
8 replies since 9/9/2021, 14:39   950 views
  Share  
.