Il Bar dell'Ingegneria

LEGAMI COSTITUTIVI

ESAME DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reversi
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Online
    provo a risponderti nel modo che segue.

    il legame costitutivo di un materiale, dal nome stesso: costitutivo, è un legame proprio del materiale, ossia quello è e non si può cambiare (lasciamo stare che il cls non è un materiale che troviamo in natura e dunque il suo legame può variare ampiamente in base alla perizia del confezionatore).

    il legame parabola-rettangolo per il cls (anche qui tralasciamo fasi critiche e post-critiche) e il legame elastoplastico incrudente per l'acciaio sono le schematizzazioni che più si avvicinano al comportamento reale del materiale nel campo di tensioni/deformazioni di usuale utilizzo.

    per essere particolarmente preciso dovresti usare solo questi.

    la norma - per semplificare, ma anche perché in sede di progetto non si arriva mai a deformazioni eccessive - per l'acciaio indica un legame elastico-plastico bilineare indefinito. sempre la norma, poiché non vi sono (in senso ingegneristico) significative differenze, a fronte di una sostanziale semplificazione dei calcoli, per il calcestruzzo consente di utilizzare il diagramma rettangolare, cosiddetto stress-block, in luogo del diagramma parabola-rettangolo.

    è una scelta. puoi farla o non farla, ma non c'è una ragione per preferire l'una o l'altra possibilità.
     
    Top
    .
5 replies since 18/4/2023, 16:27   255 views
  Share  
.