Il Bar dell'Ingegneria

Pareri sullo Zignoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studente

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    come avete potuto notare a me piacciono molto i libri, anche quelli del passato. C'è un libro però, ed è Costruzioni Metalliche di Zignoli, di cui non capisco la ragione di tanto successo che riscuote ancor oggi (venduto a prezzo folli). L'ho provato a sfogliare: certo una volta sarà stato un ottimo libro, ma ormai ha un senso averlo? ovviamente è alle T.A., quindi al massimo può essere utile in predimensionamento, e anche le illustrazioni sono molto spesso immagini di vecchi edifici (per quanto ho potuto vedere).
    C'é qualcosa che mi sfugge? Voi lo usate o è un pezzo da collezione?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    tutti i libri della utet di quegli anni sono dei classici indiscutibili.

    conosci già sollazzo e zignoli, ma c'erano pure pozzati (tecnica delle costruzioni), arredi (costruzioni idrauliche), tesoriere (strade, ferrovie e aeroporti), ...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studente

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si ma mentre degli altri so che c'è ancora molto da imparare,mi chiedevo di questo quali fossero gli insegnamenti ancora attuali o comunque un possibile uso (magari dà dettagli importanti sulle strutture in acciaio storiche).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente bannato dal bar il 07/12/2016

    Group
    Member
    Posts
    1,472
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    di sicuro bafio lo ha abuto come prof.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studente

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    tra l'altro aggiungo che il libro di Ballio e Mazzolani è citato nelle bibliografie di testi sull'acciaio internazionali, un vero orgoglio per l'ingegneria italiana
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    bafio è persona diversa da ballio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studente

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Scusate pensavo fosse un errore, bafio non so chi sia.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Cementollo, al contrario di noi, non sei evidentemente un frequentatore storico di forum di ingegneri.

    Buona parte dei frequentatori di questo Bar arriva da esperienze ormai decennali passando da forum in forum, da discussione in discussione, da litigio in litigio, da diaspora in diaspora.

    Ad esempio nel mio caso: prima iscrizione al forum ing.forum nel 2006. Poi passaggio ad ingegneriaforum.it nel 2010, infine a questo nel 2012.
    Non disdegnando nel frattempo di andare a "sbirciare" in altri forum pur senza esserne iscritto.

    ing.forum con circa 85.000 iscritti e centinaia di migliaia di post (più o meno interessanti) è stato inghiottito dal buco nero Tecknoring, la quale non aveva alcun interesse a mantenerlo, e non esiste più.

    Da non confondere ing.forum di cui ti parlo con ingforum.it che invece si è costituito da circa 1 anno (a seguito dell'implosione del "vecchio").

    Bafio era un frequentatore del forum ing.forum e mi pare anche di ingegneriaforum.it

    Come molti altri aveva anche un altro nickname con cui interveniva, che però non ricordo.
    Utente "anziano" (non me ne voglia se ci legge), esponente di una vecchia guardia di ingegneri assai preparati, in seguito alla emanazione del DM2008 e dell'abbandono definitivo del metodo delle Tensioni Ammissibili ha deciso di smettere la professione dello strutturista. Il suo motto è diventato: "Vivano sempre le T.A.".

    Se oggi è iscritto da qualche parte, o si gode serenamente la pensione, non sappiamo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studente

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la spiegazione. In verità conosco il vecchio forum ingforum, di cui ho salvato preziosi screenshot, e ho posto anche qualche domanda, senza che mai nessuno capisse che all'epoca ero studente al liceo. Anche ora non sono ancora laureato perciò seguo le questioni senza intervenire. Ho imparato molte cose.
     
    Top
    .
8 replies since 13/1/2024, 09:54   263 views
  Share  
.