Il Bar dell'Ingegneria

Calcolo e disegno Muro Di Sostegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Per gentile concessione dell'autore giaria, pubblico qui un file Excel per il calcolo di muri di sostegno secondo DM2008.
    murod
    Il file originale, nella sua versione del maggio 2012, è scaricabile presso il forum http://ingegneriaforum.it/ nella sezione al link http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=2819.0 (previa registrazione).

    Al foglio di giaria io ho semplicemente aggiunto una macro che disegna in automatico la sezione quotata del muro.


    Trovate il file modificato (con aggiunta del disegno in autocad) qui:
    ---> https://www.box.com/s/c54827b6aa24626177ef

    Notare che il file cosi com'è funziona per autocad2006. Se lo si vuol far funzionare anche con altre versioni di autocad occorre disattivare il riferimento alla "Autocad2006 Type Library" ed attivare la omologa libreria delle versione di autocad che avete installata.
    La disattivazione e attivazione dei riferimenti avviene in ambiente programmazione mediante la voce di menu "Strumenti" e poi "Riferimenti"

    riferimenti

    Un ringraziamento personale all'autore giaria.
     
    Top
    .
  2. g.iaria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (afazio @ 27/8/2012, 21:04) 
    Un ringraziamento personale all'autore giaria.

    Ricambio con un sincero ringraziamento ad afazio per la pubblicazione e la condivisione di questo e di altro materiale su questo forum, sempre di alta qualità e spessore tecnico, in particolare tutte le sue pubblicazioni VBA-AutoCAD, di notevole interesse pratico.
     
    Top
    .
  3. Angelo Insolia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve coleghi, ho appena fatto il download del file excel per il calcolo dei muri di sostegno in cemento armato, ho aperto il file ma non trovo indicazione sulle caratteristiche del cemento armato (classe del cls, tipo di armatura e quantità)
    Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angelo Insolia @ 16/9/2014, 12:24) 
    salve coleghi, ho appena fatto il download del file excel per il calcolo dei muri di sostegno in cemento armato, ho aperto il file ma non trovo indicazione sulle caratteristiche del cemento armato (classe del cls, tipo di armatura e quantità)
    Grazie

    Ed infatti non ci sono.
    Questo perchè quel foglio non esegue le verifiche di resistenza strutturale delle sezioni ma è dedicato alle verifiche di tipo GEO ed EQU mentre per le verifiche di tipo STRU si limita a determinare le sollecitazioni di progetto lasciando a chi usa il foglio la scelta delle armature e la determinazione delle resistenze delle sezioni.

    Non so se l'autore (Giaria) ha poi esteso questo suo foglio includendo anche le verifiche di tipo STRU. Per saperlo ti conviene contattare l'autore con messaggio privato o provare a contattarlo in altro forum ( http://ingegneriaforum.it/ ).

    ciao
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao Afazio, non riesco a scaricare il tuo foglio XLS, mi potresti aiutare?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AQUILA1952 @ 10/12/2016, 01:57) 
    Ciao Afazio, non riesco a scaricare il tuo foglio XLS, mi potresti aiutare?

    Ecco il link funzionante:

    Muro Iaria

    Specifico che il foglio non è mio. L'autore è Giaria, io ho solo inserito la possibilità del disegno del muro in autocad.
     
    Top
    .
5 replies since 27/8/2012, 19:58   12070 views
  Share  
.