Il Bar dell'Ingegneria

Califfo 1.0 - Carico limite delle fondazioni superficiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Ulteriore piccolo sviluppo, al solito link:

    https://app.box.com/s/vx8dcfa3o42vq6aw527md2amfaf0fge3

    Questi gli aggiornamenti:

    1) Disegno superficie estradosso terra inclinate
    2) Disegno base di fondazione inclinata
    3) Avviso circa influenza della falda in funzione della sua profondità
    4) Visualizzazione nella apposita tabella di tutti i coefficienti correttivi
    5) I valori in tabella di output validi sia per condizioni drenate sia per condizioni non drenate
    6) Memorizzazione su file di configurazione anche dei parametri normativi (oltre alle unità di misura)
    7) Migliore controllo sui dati di input (per fondazione con B o L uguale a zero, la tabella di output non viene proposta e si evitano parecchi division by zero)

    (Se non inserite un valore di cu differente da 0.00 la tabella sarà sempre vuota in condizioni non drenate)

    Rimangono dubbi sui segni degli angoli di estradosso terre e fondazione per il calcolo dei rispettivi coefficienti correttivi.
    Invito afazio a rivedere i suoi appunti circa i fattori di forma e di inclinazione, in condizioni non drenate, per le teorie di Hansen e Vesic. Mi sembra infatti che essi siano troppo discordanti (molto più piccoli) con i valori trovati con le altre teorie.
    Io ho controllato il relativo codice senza trovare variazioni con quanto pubblicato da afazio in VBA.

    Risolto. In Vesic ed Hansen i coefficienti correttivi in condizioni non drenate vanno sommatti/sottratti e non moltiplicati tra loro.

    Edited by zax2013 - 19/2/2016, 09:50
     
    Top
    .
1204 replies since 10/12/2012, 23:44   64918 views
  Share  
.