Il Bar dell'Ingegneria

Califfo 1.0 - Carico limite delle fondazioni superficiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lisa_camayana
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    792
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zax2013 @ 29/12/2012, 13:04)
    Aggiornamento di Califfo, ancora in versione preliminare. Quindi incompleta.
    Ricordo a tutti che il programma ancora non calcola nulla (anche se qualcosa lo fa già).
    Solito il link:

    https://www.box.com/s/zjpds8rm5hucce4zokx8

    Ho inserito i fattori correttivi per il punzonamento, con la possibilità per l'utente di disabilitare il controllo se il punzonamento effettivamente è possibile oppure no.

    Inserito nella finestra Strumenti>Parametri normativi una variabile che consentirebbe di passare dal Eed in input per il terreno ad Eu (modulo elastico del terreno in condizioni non drenate) che consente di eseguire il controllo sul punzonamento anche in condizioni non drenate (sempre che l'utente lo voglia).
    In questo momento ho inserito un valore 1.00 (mi sempre) per la variabile suddetta, in attesa di capire meglio la questione.

    Ed infine, lavorone, inserito un piccolo cad che consente in Strumenti>Forma generica fondazione di disegnare (o importare da dxf) una qualsiasi sezione poligonale, con inserimento delle coordinate, assolute o relative simil-Autocad.
    Nel piccolo cad è possibile utilizzare la rotellina del mouse per lo zoom ruotandola e per il pan premendola, selezionare vertici facendoci click sopra, oppure selezionare quelli interni ad un rettangolo elastico. Le altre possibilità le potete scoprire voi.
    Cosa importante, a video si ha sempre la situazione del rettangolo equivalente al poligono, qualsivoglia, che la fondazione avrebbe. Premendo l'apposito pulsante le dimensioni della fondazione equivalente vengono ricopiate nelle caselle B fondazione e L fondazione e Califfo prosegue come se la fondazione fosse quella rettangolare equivalente.
    Ho inserito la possibilità di generare delle sezioni 'tipiche'. La Trov sono indeciso se trasformarla in sezione a C, oppure cruciforme.
    Nel download ho inserito anche il file dati Lisa.clf dove ho provveduto a disegnare la sezione a 7 vertici dal quale ho prelevato le formule per ricavare le dimensioni efficaci.

    Attenzione! Ho modificato il formato dei file di memorizzazione dei dati, per cui se avete memorizzato qualche file con le versioni precedenti (non ci credo proprio) pigliate quei file e buttateli.

    Penso che, salvo complicazioni, per completare il lavoro siano necessari altri tre step.
    Nel prossimo, finalmente, Califfo comincerà a calcolare le pressioni limite ed a restituire quindi fattori di sicurezza. Inoltre, visto lo scopo meramente 'didattico' del programma voglio implementare gli Hint anche nella tabella di output dove sono visualizzati tutti i fattori correttivi. Posizionandosi con il mouse su una cella della tabella verrà visualizzata la formula da cui quel numeretto deriva.
    Poi sarà la volta delle stampe.
    Ed infine dell'help in linea.

    Ma ovviamente aspetto ancora suggerimenti e segnalazioni per le correzioni.

    Ho scaricato l'ultima versione...

    Mi sembra tutto ottimo (calcola già i coefficienti e mi piace anche il minicad), pertanto, questa volta, Ti premio anticipatamente con un punto :) .

    bye :)
     
    Top
    .
1204 replies since 10/12/2012, 23:44   64920 views
  Share  
.