Il Bar dell'Ingegneria

Califfo 1.0 - Carico limite delle fondazioni superficiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Online
    Piccolo mini-step di aggiornamento:

    https://app.box.com/s/vx8dcfa3o42vq6aw527md2amfaf0fge3

    Ho fatto, prima del previsto, quello che avevo anticipato circa gli Hint (i piccoli riquadri gialli con testo che compaiono quando con il mouse si posiziona su una icona, un oggetto, ecc.) nella tabella di output dei vari coefficienti correttivi della formula trinomia.
    Se vi posizionate con il mouse nella singola cella, vedrete comparire la formula cui quel numeretto si riferisce. I vari simboli sono già nelle descrizioni dei singoli campi di input, e quando compare qualche simbolo 'strano' ho voluto riportarlo anch'esso, seppur consapevole di non dover esagerare troppo.
    Gli Hint hanno il difetto di comparire un pò quando vogliono loro, e soprattutto di scomparire dopo un po che il cursore del mouse staziona sull'oggetto (e se la formula è lunga non si riesce a leggerla per intero). E' possibile che Windows sia personalizzabile su questi aspetti (tempo prima che l'hint compaia, tempo prima che l'hint scompaia), ma mi pare non lo sia come opzione 'visibile' all'utente, forse nel file di registro....mi sembra anche che gli Hint siano disattivabili.

    Inoltre ho inserito le unità SI che desiderava afazio, per cui adesso le pressioni possono essere espresse in MPa, kPa, Pa, eliminando qualche unità di misura 'spuria'.
    A tal proposito se fate nuovamente il download, nella directory di installazione eliminate l'eventuale file CLF-param.clx. Potreste aver scelto delle unità che adesso non sono più contemplate, facendo 'sfasare' tutto. Avviando il programma, selezionate le unità desiderate ed il file in questione verrà ricreato nella directory consentendo nei successivi riavvii di avere per sempre le unità scelte.

    Infine, ma ancora non attiva, una opzione nel menù strumenti che raccoglierebbe un suggerimento di McCoy. Quando sarò pronto dovrebbe esserci un diagramma con il valore del carico limite per ogni singola teoria trattata (e per ogni combinazione) con evidenziati i valori minimi, massimi, medi, s.q.m.

    Insomma, siamo vicini al carico limite vero e proprio.

    Edited by zax2013 - 18/2/2016, 18:14
     
    Top
    .
1204 replies since 10/12/2012, 23:44   64918 views
  Share  
.