Il Bar dell'Ingegneria

Califfo 1.0 - Carico limite delle fondazioni superficiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    E ci avviciniamo a piccoli passi verso la fine.
    Finalmente Califfo comincia a fare quello per cui è stato creato, ovvero calcolare il qlim, e quindi un fattore di sicurezza rispetto ai carichi esterni.
    Scaricatelo al solito link:

    https://app.box.com/s/vx8dcfa3o42vq6aw527md2amfaf0fge3

    Ho dato una occhiata velocissima ai numeri. Penso ci dovremmo essere, però mi riservo di controllare meglio il tutto (ho dovuto modificare ieri un fattore correttivo rivelatosi copiato male rispetto alle funzioni di afazio, e potrebbero essercene altri).
    In questo momento viene tenuto conto della profondità della falda, della pressione corretta alla quota di imposta della fondazione, ma non ancora del terreno multistrato.
    Molto stupidamente Califfo per adesso considera come valori di gamma, fi e c' (o cu) quelli dello strato di terreno dove è posizionato l'intradosso della fondazione (anche se fosse uno strato di soli 1 cm di spessore). Bisogna approfondire ancora la questione.

    Ho invece attivato il comando "Confronto tra teorie" del menù Strumenti. Per ogni singola combinazione di carico viene calcolato il carico limite per ogni singola teoria, il tutto viene diagrammato. Ho estrapolato i valori massimi-minimi-medi, ed anche lo s.q.m. Non so l'utilità, per il momento, di tale funzione. Chiedo a McCoy, il cui suggerimento ho raccolto, di dirmi se era questo ciò che intendeva, se dobbiamo aggiungere/togliere qualcosa, o altro.

    Intanto ho lasciato "disabled" altre due teorie che Califfo vorrebbe poter calcolare: Maugeri&Novità e Chen.
    Per la prima dovrei ricopiare le funzioni già pubblicate da afazio. Per la seconda aspettiamo indicazioni da parte di McCoy.

    Edited by zax2013 - 18/2/2016, 18:14
     
    Top
    .
1204 replies since 10/12/2012, 23:44   64917 views
  Share  
.