Il Bar dell'Ingegneria

Califfo 1.0 - Carico limite delle fondazioni superficiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reversi
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Online
    vedo nel programma 2 opzioni: hansen e brinch-hansen.

    in realtà non esiste un hansen disgiunto da brinch (l'intero cognome è infatti brinch-hansen e si tratta di una sola persona) per cui proporrei di distinguere tali 2 opzioni con l'inserimento della data in cui è stata presentata la teoria utilizzata nel calcolo: brinch-hansen (197x) e brinch-hansen (197y).

    mi piacerebbe inoltre scrivere il manuale teorico del programma (ovviamente con il contributo di tutti) intendendo cioè non il manuale d'uso, ma il manuale in cui sono esplicitate le formule e le assunzioni di ciascuna teoria.

    se siete d'accordo, io lo comincerei e poi via via passerei a sottoporlo al forum.

    ________________
    aggiunta successiva
    ________________

    un'altra opzione riporta il nome di ec7.
    se però oggi si acquista l'eurocodice 7 dall'uni, il documento riporta "versione italiana del maggio 2009" in quanto esso incorpora l'errata corrige del febbraio 2009.
    in tal caso, si dovrebbe decidere se fare riferimento alla versione inglese (e quindi l'opzione diventerebbe "en 1997-1:2004") oppure alla versione italiana (e quindi l'opzione diventerebbe "uni en 1997-1:2009). propendo per la seconda in modo che l'utilizzatore italiano sappia che il programma implementa l'ultima versione della norma che intende usare.

    relativamente alle formule di capacità portante, mi riservo di verificare ed informarvi a breve se siano le stesse disponendo sia della versione inglese 2004 che di quella italiana 2009.

    ________________
    ulteriore aggiunta
    ________________

    visto che ancora nessuno ha postato in questo thread, continuo qui.

    ho appena verificato che le formule dell'eurocodice 7 per il calcolo della capacità portante (riportate nell'appendice d) sono identiche sia nella versione inglese più recente, che in quella italiana, più datata.

    inoltre, ho verificato che l'eurocodice 7 più recente in mio possesso è quello inglese pubblicato dall'uni, che riporta la dicitura "corretta il 26 gennaio 2011" e supera pertanto, come pubblicazione, la versione italiana del maggio 2009.

    Edited by reversi - 5/1/2013, 14:18
     
    Top
    .
1204 replies since 10/12/2012, 23:44   64920 views
  Share  
.