Il Bar dell'Ingegneria

Califfo 1.0 - Carico limite delle fondazioni superficiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Ciao Reversi, benvenuto in questo forum.

    Ho visto che sei anche da poco iscritto ad ingegneriaforum. Attento, i forum possono essere peggio della droga!

    L'esperienza mi ha fatto osservare che utenti partiti a razzo, con tanta voglia di fare e dire, sono spesso quelli che prima di altri finiscono il 'carburante'.

    Ma tu sarai l'eccezione alla regola.

    Anzitutto il tuo contributo è ben accetto, e ci mancherebbe altro.
    La documentazione è tutto. Specie nel progetto in cui ci siamo imbarcati.

    Vediamo di chiarirci. Io qualche post fa avevo detto di voler scrivere l'help in linea.
    Nella mia testa questo help dovrà essere per il 75% fatto della descrizione puntuale e rigorosa delle varie teorie trattate, e solamente per il 25% di descrizione di come il programma fa qualcosa (finora, penso, il suo funzionamento è a prova di principiante).

    Tu invece parli di manuale teorico.
    Intendi un documento in formato .doc, magari da trasformare in pdf?

    Se invece parliamo della stessa cosa, ovvero di un help in linea teorico, non piacendomi il formato .chm che la Microsoft ha introdotto con Vista e con Seven, continuerò a produrre un help in formato .hlp, sia perchè ci sono delle apposite patch sviluppate dalla Microsoft stessa per continuare a far funzionare il formato .hlp in entrambi i sistemi, sia perchè utilizzo ormai da parecchio tempo questo programma qui:

    Shalom Help Maker

    E' un programma freeware che, forse, mostra nell'interfaccia il segno degli anni (sviluppato penso una decina di anni fa), però per quanto lo sviluppatore lo dichiari 'beta' (versione 0.6.1), ti posso assicurare che è una bomba, mai un crash, un inconveniene, un errore. Io di programmi free del genere ne ho provati parecchi, e come questo finora non ne ho trovati.

    Si tratta di un programma che ti permette di scrivere la parte testuale dell'help, potendo inserire però anche immagini (solamente .bmp), link interni ed esterni, keywords, e tutto quanto serve per la redazione di un help degno di tale nome.
    Per la generazione vera e propria del file in formato .hlp si appoggia invece al 'vecchio' compilatore hcw.exe di mamma Microsoft. Compilatore anch'esso gratuito e che è possibilie scaricare da tante fonti.
    SHM non ha bisogno di installazione, lo copi nella directory che vuoi, ci aggiungi nella stessa directory hcw.exe e puoi cominciare a scrivere, a creare le varie pagine, ad inserire immagini, ecc. Se hai settato il programma in modo che possa sapere in quale directory si trova il programma hcw.exe ti basta premere il tasto F4 per avere la visualizzazione 'reale' della effettiva pagina di help che stai editando (diciamo che relativamente a immagini e formattazioni l'editor di SHM non è proprio WYSIWYG), oppure con F9 generi l'help di quanto finora hai scritto.
    Se vuoi condividere l'help basta condividere il file .shp che hai generato ed è fatta (forse anche le immagini che rimangono files a parte).

    In ogni caso, se invece vuoi scrivere la parte teorica con un word processor poco male, vorrà dire che farò un pò di copia & incolla quando comincerò a pensare all'Help.
     
    Top
    .
1204 replies since 10/12/2012, 23:44   64918 views
  Share  
.