Il Bar dell'Ingegneria

Ancoraggi delle barre longitudinali delle travi

NTC e EC8 a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. g.iaria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ingwilly @ 8/1/2013, 11:50) 
    In sostanza, se ho capito bene quello che dici, ogni singola armatura dovrebbe trovare ancoraggio nel nodo interno senza uscirne fuori e senza piegature. Perciò in caso di barre continue l'ancoraggio (ossia il rispetto delle formule 5.50) deve essere verificato adottando come dimensione geometrica quella del nodo.

    Sì, questa è la sintesi della (7.4.26) di NTC'08 e delle (5.50a) e (5.50b) di EC8-1: la dimensione del nodo dovrebbe essere tale da poter sviluppare l'ancoraggio delle barre in esso passanti.

    CITAZIONE (ingwilly @ 8/1/2013, 11:50) 
    In questo caso dove potranno essere terminate e/o sovrapposte le barre se la travata supera i 12 metri?

    EC8-1 § 5.6.2.2 (4)P:
    Top or bottom bars passing through interior joints, shall terminate in the
    members framing into the joint at a distance not less than lcr (length of the member
    critical region, see 5.4.3.1.2(1)P and 5.5.3.1.3(1)P) from the face of the joint.

    Operativamente io seguo questo principio mediante sovrapposizione delle barre superiori in mezzeria e di quelle inferiori poco fuori dalla zona critica.

    CITAZIONE (ingwilly @ 8/1/2013, 11:50) 
    L'ancoraggio fuori zona critica è stato introdotto già nelle norme del 2003, quella che segue è un immagine tratta dal libro di Cosenza ed altri nel 2003:
    Ora mi domando (da ignorante) come è possibile che nessuno degli scienziati che si sono impossessati con un colpo di mano dell'ingegneria sismica in Italia si sia accorto di questo "strafalcione".

    Questo non lo so.
    Così come non so che senso ha richiedere l'applicazione della (7.4.26) e quindi sostanzialmente allinearsi all'EC8-1, per poi lasciare una "via d'uscita" che non trova riscontro alcuno nella letteratura tecnica (o meglio, io non l'ho trovato) e con le evidenti conseguenze prima mostrate connesse ad un insufficiente ancoraggio nel nodo delle barre in esso passanti.
    A proposito di Cosenza & co., nel 2^ volume AICAP nell'esempio dell'edificio antisismico, per di più in CD"A", effettuano l'armatura della travata mediante barre di diametro 18 mm in nodi lunghi 30 cm, in totale violazione della (7.4.26) di NTC'08.
    Non rispettare (e di parecchio) quella formula vuol dire che in quel nodo interno si svilupperà un comportamento flessionale sotto carico ciclico come quello del primo diagramma ciclico in alto della figura prima postata, decisamente non all'altezza di una struttura che ha la pretesa di essere in CD"A".

    Edited by g.iaria - 8/1/2013, 17:04
     
    Top
    .
80 replies since 7/1/2013, 18:31   16568 views
  Share  
.