Il Bar dell'Ingegneria

Progetto spinte (niente affatto spinto)

il calcolo della spinta delle terre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reversi
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zax2013 @ 14/6/2013, 15:03) 
    Le teorie più 'antiche' sembrerebbero sempre fornire un diagramma delle tensioni a tergo del muro di tipo triangolare.
    Quindi punto di applicazione della stessa ad H/3 con inclinazione pari all'angolo δ.

    Invece per le ultime teorie che elenchi non hai riportato la spinta totale, ma solamente il valore di tensioni.
    Questo vuol dire che la spinta in questo caso non è più intesa come triangolare?
    Ed in questo caso quindi per spinta totale e relativo punto di applicazione si dovrebbe procedere integrando le sigma ad ogni livello?

    tutte le teorie da me considerate forniscono una sigma lineare con la profondità, quindi punto di applicazione della risultante ad H/3. il fatto che alcune celle del foglio di calcolo non producano valori dipende dal suo stato di work in progress, che però mi accingo a completare.

    CITAZIONE (zax2013 @ 14/6/2013, 15:03) 
    Vedo nel pdf un piccolo 'impastamento' di lettere. Quando scrivi yz intendi y*z non il valore del peso specifico del terreno alla quota z (ovvero yz)?

    ho fatto un po' di pulizia nel registro di sistema e l'equation editor di word mi sovrappone alcune lettere. però ti confermo che yz significa y*z. quando intendo scrivere yz lo scrivo propriamente come pedice. naturalmente, controllando le formule nel foglio, lo vedi subito che è un prodotto.

    CITAZIONE (zax2013 @ 14/6/2013, 15:03) 
    Nella teoria Mazindrani vedo che i valori di K'a e K'p dipendono a loro volta da c e da y*z, pertanto essi non sono valori fissi, ma si modificano in funzione del rapporto c/(y*z) (tu nel foglio hai imposto c=0, per cui questo parametro non ha effetto).

    magari avrò distribuito il foglio con settato c=0, però se lo metti diverso da zero tutto funziona perché la formula è interamente implementata.

    nel frattempo sono andato un po' avanti e ho scoperto che contemporaneamente a lancellotta anche milonakis ha applicato lo stesso metodo per determinare ka e kp sismici, quindi penso (una volta verificato) di poter eliminare il ka calcolato da me inserendo quello di milonakis.
     
    Top
    .
42 replies since 13/6/2013, 23:35   3036 views
  Share  
.