Il Bar dell'Ingegneria

DI QUANTO PUO' AUMENTARE IL VENTO SALENDO DI 20,30,50 METRI DALLA CIMA DI UNA MONTAGNA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Filippo Torretta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cari amici,
    se io ho dati annuali di una centrale anemometrica dell'azienda governativa della mia regione, posta a 10 mt. dal suolo come è norma, ed essa si trova in cima ad una montagna diciamo di 1.000 metri, a 1 km dal mare, per quel che conti, senza altre montagne attorno più alte, ma semmai un poco più basse, salendo di altri 20, 30, 40 metri, di quanto si può pensare che aumenti la velocità del vento mediamente?

    il luogo è interessante, perchè non ci sono vincoli, il comune e la regione hanno dato parere favorevole, insomma, se ne potrebbe discutere, basta vedere cosa dice il portafoglio.....

    vi ringrazio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    ci ringrazi per cosa?

    Per le risposte alle domamde scaricati il documento del CNR Sul vento.

    Sei un ingegnere?
     
    Top
    .
  3. Filippo Torretta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi prendi per il culo?
    ho l'impressione di si.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    885
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Ma la CNR DT 207 l'hai consultata?
    Non hai trovato nulla. Mi sembrava fosse molto curata anche dal punto di vista climatico.
    Guarda che non è una presa in giro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Torretta @ 10/8/2014, 22:43) 
    mi prendi per il culo?
    ho l'impressione di si.

    Avendoti fatto una domanda
    CITAZIONE
    Sei un ingegnere?

    Ed avendo tu replicato con una domanda:
    CITAZIONE
    mi prendi per il culo?

    ... e con una risposta:
    CITAZIONE
    ho l'impressione di si.

    non capisco se hai risposto alla mia domanda oppure hai risposto alla tua.

    Specifica per favore.

    Se poi pensi che ti stia prendendo per il culo, ti mostro la pagina 19 del documento che ti ho linkato

    W0NF1ww

    con l'invito, se sei ingegnere, a cercare le risposte attraverso la lettura e magari dopo ne discutiamo.

    Se invece non sei ingegnere, allora non sperare di poter trovare qui i consulenti per il tuo progetto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente bannato dal bar il 07/12/2016

    Group
    Member
    Posts
    1,472
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Torretta @ 7/8/2014, 20:34) 
    ho dati annuali di una centrale anemometrica...,
    essa si trova in cima ad una montagna..., senza altre montagne attorno più alte, ...,
    salendo di altri 20, 30, 40 metri, di quanto si può pensare che aumenti la velocità del vento mediamente?

    ..., basta vedere cosa dice il portafoglio.....

    centrale posta in cima senza altra roba più alta nel suo intorno...
    salgo di altri 25 mt (con un pallone aerostatico o con un telaio in c.a.? boh?)... ???

    cioè, mi stavo a chiedere dal 07/08/2014 che tipo di progetto potrebbe elucubrarsi?
    una palazzina di 10 o 15 piani come hotel di tipo alpino?
    o il classico progetto didattico per un esame del corso di laurea in Architettura?

    fermi restando tutti gli altri post.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    885
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    ... potrebbe essere il caso d'un generatore eolico.
    per questo magari gli occorre qualcosa di statisticamente più solido.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Vuoi vedere che deve costruire un anemometro per poter determinare l'azione del vento alla quota che gli serve?

    E se non conosce l'azione del vento come dimensiona la torre strallata che porta l'anemometro in cima?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    885
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E se non conosce l'azione del vento come dimensiona la torre strallata che porta l'anemometro in cima?

    Ah, ma allora il problema si fa iterativo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Il giovanotto non si rende ancora conto in quali grandi problemi si sta avventurando.

    Ha pensato giustamente che una valutazione della produttività della sua turbina eolica posta in un particolare sito assume un valore diverso se viene condotta sulla base di velocità del vento rilevate con misurazioni in situ anziche basate su dati di vento prelevate da un qualche atlante, ed ha quindi deciso di installare un suo anemometro pigliando un qualche intervento di qua e di la, comprando un telefonino per la trasmissione dei dati eed elaborando poi i dati a tavolino.

    Poi comincia a porsi il primo problema: e se viene un lampo e mi brucia la scheda del telefonino? Poi pensa di mettere l'anemometro ad una quota piu bassa rispetto ai 30 metri circa della quota del mozzo della turbina. In questo modo serve un traliccetto da pochi euro e puo' salire a cambiare la scheda telefonica ad ogni lampo. A questo punto inizia a cercare una qualche formula per riportare i dati misurati dalla quota di rilievo alla quota di installazione.

    Si va bhe, allora forse era meglio prendere i dati dall'atlate o da altra fonte.

    Ma pensandoci bene sappiamo che non tutte le velocità del vento sono utili per la turbina. Superata una certa velocità la turbina non funziona più, non dee funzionare più a causa della sua probabile rottura.
    E poi quali sono i dati che servono per la valutazione di producibilità? Quali sono invece i dati che rileva l'anemometro? Non rileva certamente la velocità media del vento ma tutta una serie di dati ogni tot secondi velocità e direzione del vento.
    Al tavolino di elaborazione dei dati perverranno quindi una montagna di numeri, un immenso mare di cifre e l'elaborazione non è affatto semplice.
    Per la producibilità bastano invece il numero delle ore equivalenti e la scelta se installare o meno viene appunto fatta sulla base di questo numeretto: se tale numero è inferiore, per esempio, a 2700 ore non conviene altrimenti si.
     
    Top
    .
  11. Filippo Torretta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedo che l'arroganza, la strafottenza e il desiderio di polemica la fanno da padrone, solo per alcuni, altri son stati più cortesi.

    Ma che gusto ci sarà a fare discussioni sterili o cercare di prendere per il sedere tizio che chiede delle informazioni, ed è evidente che è a digiuno di ingegneria?

    E' chiaro che manca un minimo di disciplina. Un paio di anni di arti marziali, ma benissimo anche il pugilato, potrebbero raddrizzare e insegnare ad Afazio un po' di educazione e autocontrollo.

    Si, era per un probabile generatore eolico.

    Ma le persone normali, senza alcuna esperienza, che hanno studiato tutt'altro, cercano prima di capire alcune cose molto a grandi linee, soprattutto che aria tira in un determinato luogo, cosa ne pensa il comune, e gli uffici regionali del VIA, paesistica e urbanistica, preliminarmente, e se esista una differenza incisiva 10 metri dal suolo o 50 metri dal suolo della vetta di una montagna dalle caratteristiche descritte, se di 1 m/s o di 0,1 m/s. che poi oltre i 25 - 30 m/s i generatori si fermano lo so anche io.

    Solo dopo ha senso spender tempo e soldi per valutazioni sempre più accurate, fino a rivolgersi alla fine a dei professionisti.

    Fare domande è lecito, tanto più se entri in un luogo che si chiama bar dell'ingegneria, rispondere è cortesia, non rispondere non lo so, ma prender per il culo chi chiede due dritte è solo da imbecilli.

    No, non ho minimamente intenzione di creare una torre strallata più bassa per non so quale ragione citata: se la tiro su arrivo dove mi serve, con tutti i problemi che devo affrontare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Torretta @ 12/8/2014, 19:36) 
    Vedo che l'arroganza, la strafottenza e il desiderio di polemica la fanno da padrone, solo per alcuni, altri son stati più cortesi.

    Ma che gusto ci sarà a fare discussioni sterili o cercare di prendere per il sedere tizio che chiede delle informazioni, ed è evidente che è a digiuno di ingegneria?

    E' chiaro che manca un minimo di disciplina. Un paio di anni di arti marziali, ma benissimo anche il pugilato, potrebbero raddrizzare e insegnare ad Afazio un po' di educazione e autocontrollo.

    Non credo proprio di averti mancato di rispetto indicandoti un testo da leggere per capire che vento tira e come tira lassu, e nemmeno chiedendoti se eri un ingegnere o no, tuttavia considerando la tua attuale risposta ritengo che resta ancora tempo.
    E d'altra parte la mia ultradecennale presenza in web tra forum ed altro è sempre stata contrassegnata dall'inevitabile incontro con l'idiota di turno.

    E' arrivato, sembra, il tuo turno.
     
    Top
    .
  13. Filippo Torretta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finisci le scuole medie e impara a usare i congiuntivi prima di dare dell'idiota a casaccio..... Nella tua decennale esperienza.....

    Ho specificato che cercavo informazioni generiche a spanne: c'è una bella differenza fra sapere che il un differenziale è 1 m/s oppure 0,1 m/s, solitamente. Direi....
    e se ne fosse valsa la pena avrei poi approfondito, altrimenti sarei andato al mare.
    Mi pareva semplice da capire.

    Edited by Filippo Torretta - 13/8/2014, 02:03
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente bannato dal bar il 07/12/2016

    Group
    Member
    Posts
    1,472
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Filippo, stavo controllando, e ora vedo che, giustamente e finalmente, hai sistemato i tuoi congiuntivi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo Torretta @ 13/8/2014, 01:39) 
    .
    e se ne fosse valsa la pena avrei poi approfondito, altrimenti sarei andato al mare.

    ... e già che c'eri andavi affanculo.
     
    Top
    .
41 replies since 7/8/2014, 19:34   1705 views
  Share  
.