Il Bar dell'Ingegneria

Adonis

Software geotecnico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reversi
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    ho iniziato a fare alcune prove con adonis e una cosa fondamentale di cui ci si accorge ai primi utilizzi è che nel programma non sono predefinite le unità di misura.

    può essere un bene o un male, a seconda dei punti di vista. io preferirei che fossero predefinite, considerando che è data la possibilità di cambiarle.

    ad ogni modo, la prima cosa da fare in assoluto è dunque impostare le unità di misura (ho già dato per scontato che sia stata cambiata la lingua di interfaccia nel più familiare "italiano").

    al primo avvio, nella colonna di sinistra, nella quale viene sempre aggiornata la legenda della situazione corrente, ecco cosa appare:

    jpg



    in corrispondenza della voce "unità" si legge: user defined. credo si possa anche proseguire in questa modalità, a condizione, in fase di costruzione del modello, di inserire valori numerici tra loro coerenti (svincolandosi in questo modo dalle possibili combinazioni di unità proposte dal programma). molto più comodo invece impostare un sistema di misura che ci faccia da guida nell'inserimento dei dati.

    per fare ciò, occorre cliccare su "impostazioni", quindi su "impostazioni di calcolo":

    jpg



    nel pannello di gestione collocato nella colonna di destra compare la maschera per la definizione del sistema di misura. io ho scelto il sistema internazionale con le unità "m-kPa-kN/m3". effettuata la scelta, bisogna cliccare sul pulsante "applica" per renderla corrente:

    jpg



    occorre poi impostare la gravità se si vuole tener conto del peso (in alcune analisi l'utente potrebbe infatti decidere di voler trascurare il peso del terreno). a tale scopo, in quella stessa maschera, si dovrà cliccare sul pulsante che riporta l'icona di una mela che cade (non so perché è stata scelta proprio questa icona), così da far comparire i campi per l'inserimento dell'accelerazione di gravità:

    jpg



    si nota subito un mio errore in fase di traduzione, poiché ho attribuito un significato letterale alle stringhe in inglese "magnitude dir. x" e "magnitude dir. y". nella prossima versione della traduzione adotterò "componente lungo x" e "componente lungo y". ma componente di che? ce lo dicono le unità di misura precedentemente scelte: dell'accelerazione di gravità. la legenda sulla sinistra ci dice che le direzioni positive sono verso destra per la componente orizzontale e verso il basso per quella verticale. nel sistema SI le componenti sono espresse in m/s2, quindi la coppia 0 e 9,81 va benissimo.

    a questo punto nella legenda sulla sinistra potremo leggere:

    jpg



    siamo dunque pronti per partire con le simulazioni.
     
    Top
    .
47 replies since 4/1/2017, 18:09   2815 views
  Share  
.