Il Bar dell'Ingegneria

Str.En.T.+

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho ridato un nuovo ordine al mio software/prontuario.
    Ho creato una pagina generale in cui sono elencate le versioni disponibili, in modo che il link sia sempre valido per arrivare alla versione più nuova disponibile (attualmente Str.En.T.+ v2020.12).
    Link per download nella pagina: Str.En.T.+ v2020.12

    Alessandro

    Edited by Alex_Drake - 17/12/2020, 23:37
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Caricata versione Str.En.T.+ v2020.8.
    Link nel primo post.

    Str-En-T-v2020-8
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Caricata versione Str.En.T.+ v2020.9

    Ho corretto un bug nella selezione dei materiali tipo legno segnalato da b4r0 e aggiunto la primissima parte del vento.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Caricata versione Str.En.T.+ v2020.10.
    Link raggiungibile dal primo post.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Ho scaricato la versione .10

    Non chiedermi perchè ma sono andato subito alla scheda "Verifica tirafondi 1"
    Io direi, per evitare confusioni, che selezionata la tipologia di ancoraggio (sono presente 3 possibilità: ancoraggio diritto, con piega, con piastra) sarebbe giusto disabilitare l'input delle caselle che con la tipologia di ancoraggio selezionata non servono.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zax2013 @ 28/4/2020, 16:40) 
    Ho scaricato la versione .10

    Non chiedermi perchè ma sono andato subito alla scheda "Verifica tirafondi 1"
    Io direi, per evitare confusioni, che selezionata la tipologia di ancoraggio (sono presente 3 possibilità: ancoraggio diritto, con piega, con piastra) sarebbe giusto disabilitare l'input delle caselle che con la tipologia di ancoraggio selezionata non servono.

    Confesso di non averlo ancora fatto perchè è una parte molto noiosa quella di abilitare/disabilitare tutti quei controlli.
    Hai ragione, sarebbe più chiaro.
    Vorrei dedicarmi nel breve a completare il vento, poi fare un giro completo per questa tipologia di sistemazioni.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zax2013 @ 28/4/2020, 16:40) 
    Ho scaricato la versione .10

    Non chiedermi perchè ma sono andato subito alla scheda "Verifica tirafondi 1"
    Io direi, per evitare confusioni, che selezionata la tipologia di ancoraggio (sono presente 3 possibilità: ancoraggio diritto, con piega, con piastra) sarebbe giusto disabilitare l'input delle caselle che con la tipologia di ancoraggio selezionata non servono.

    Ho caricato la v2020.11 che rende readonly le celle non inerenti la tipologia di tirafondo selezionata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao Alex, oltre le congratulazioni per l'ottimo lavoro e premesso che io ho sempre odiato e non ho mai capito perché nella Lingua Italiana dei PC bisogna avere la , al posto del . per i decimali, ti chiedo se secondo te è fattibile l'opzione di lanciare il programma anche con l'impostazione di sistema "," o se pensi sia un lavoraccio.

    Tra l'altro ho notato che c'è un file Settings.txt in cui sono presenti i riferimenti dei file .css, coordinate comuni e parametri spettrali, ma credo ormai sia in disuso in quanto questi file sono nella cartella del programma
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (markknight @ 28/5/2020, 08:56) 
    Ciao Alex, oltre le congratulazioni per l'ottimo lavoro e premesso che io ho sempre odiato e non ho mai capito perché nella Lingua Italiana dei PC bisogna avere la , al posto del . per i decimali, ti chiedo se secondo te è fattibile l'opzione di lanciare il programma anche con l'impostazione di sistema "," o se pensi sia un lavoraccio.

    Dovrei cambiare un po' troppe cose.
    Avendo ormai costruito un nucleo abbastanza soddisfacente di mie funzioni di lettura/scrittura/controllo dati onestamente non ho tanta voglia di rimetterci le mani e preferisco piuttosto usare il tempo per provare nuove implementazioni.
    Considera anche che essendo autodidatta magari alcune cose le ho complicate senza reale motivo, ma visto che funzionano... ho anche un po' paura a cambiarle.

    CITAZIONE
    Tra l'altro ho notato che c'è un file Settings.txt in cui sono presenti i riferimenti dei file .css, coordinate comuni e parametri spettrali, ma credo ormai sia in disuso in quanto questi file sono nella cartella del programma

    Settings.txt è un file che viene "cercato" da alcune funzioni non attive che avevo implementato per prova (disabilitazione a tempo, controllo del seriale dell'HD, ecc). Queste funzioni sono comunque incorporate e quindi tengo il file fino a quando non avrò eliminato tutte le chiamate non necessarie a Str.En.T.+.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    vorrei segnalare che quando si ricavano con Str.En.T. le caratteristiche meccaniche dell'acciaio per carpenteria metallica, viene riportato un valore del modulo elastico pari a 210.000 MPa. Il che sarebbe corretto se Str.En.T. non adottasse il punto con funzione di virgola e perciò, di primo acchito, ho letto 210,000 MPa, valore evidentemente errato.

    suggerisco di togliere il punto in modo che si legga solo 210000 MPa, cosa che peraltro sarebbe coerente con gli altri valori dei parametri meccanici (nella colonna immediatamente precedente leggiamo infatti ftk = 360.00 MPa ed in quella immediatamente successiva v = 0.30). permanendo il punto, a mio parere, il valore fornito è 210.

    analoga osservazione per il modulo di taglio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Credo che quello che visualizzi sia il separatore delle migliaia.
    Infatti io vedo un punto in alto (non sono io a stampare via codice i separatori ma il sistema operativo):

    Immagine
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    che ti devo dire, io vedo un punto in basso.

    errore mio derivante dall'aver cambiato la virgola in punto ma aver lasciato ancora il punto come separatore delle migliaia.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 22/6/2020, 12:11) 
    che ti devo dire, io vedo un punto in basso.

    errore mio derivante dall'aver cambiato la virgola in punto ma aver lasciato ancora il punto come separatore delle migliaia.

    OK
    Stavo per scriverti proprio di ricontrollare quella opzione :)

    Immagine2
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Caricata versione Str.En.T.+ v2020.12.
    Link raggiungibile dal primo post.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho provato StrEnT+ v2020.12 personalmente su Windows10 20H2.
    Per sicurezza ho scaricato dal mio blog la versione disponibile.
    Non riscontro problemi sul separatore decimale come segnalato in chat.
    Questo è il setup corrente:
    Immagine2
     
    Top
    .
56 replies since 19/3/2020, 14:52   4426 views
  Share  
.