Il Bar dell'Ingegneria

Scelta di carriera ... la giusta strada

Come capire se la strada lavorativa che si intraprende è quella giusta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    Mi chiamo Francesco. In questa domenica pomeriggio di fine febbraio mi sono iscritto a questo forum, nella speranza che qualcuno con qualche anno in più di me mi possa aiutare a fare chiarezza su una cosa su cui mi sto arrovellando da tempo.

    Partiamo dal principio. Un anno fa mi sono laureato (laurea magistrale) in Ingegneria Elettronica, il mio percorso di studi è stato improntato verso il ramo telecomunicazioni. Ho fatto il tirocinio e la tesi in collaborazione con un importante centro per la ricerca aerospaziale. Il giorno dopo la mia laurea, il mio tutor in azienda, non che capo di una divisione di un altro ente di ricerca, mi chiama per organizzarmi un colloquio. Dopo 15 giorni inzio a lavorare per questo secondo ente come ricercatore junior. Siamo a metà Marzo scorso, quindi pieno lockdown.

    Dico subito che si tratta di un contratto cococo (in questo momento sono al secondo contratto).
    La paga non è eccellente (credo), siamo sui 1200 netti al mese. Il luogo di lavoro è a 40 km da casa mia. Però avendo io 25 anni, vivendo con la mia famiglia, cosiderando che da 1 anno siamo in smartworking, le mie spese sono praticamente nulle. Quindi tutti i soldi del mio stipendio mi entrano in tasca senza alcuna spesa legata al vitto, alloggio o spostamenti dovuti alla lontananza della sede.

    Negli ultimi tempi mi sono iniziato a interrogare su quello che è il mio percorso e quella che sarà la mia carriera.
    Considerando che: