Il Bar dell'Ingegneria

La sagra dell'italiano in vacanza

L'italiano inteso come lingua, ovviamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    885
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 29/7/2021, 16:15) 
    stiamo parlando tra amici.

    amicə
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 29/7/2021, 14:19) 
    ma non c'è niente di personale nemmeno verso quelli che sono stati nominati.

    è il 29 luglio, si cazzeggia. voglio dire: si sta per andare in ferie, la mente ormai il lavoro lo ha già messo da parte.

    Beato te.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    250
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 29/7/2021, 13:35) 
    decimo post

    CITAZIONE (Alex123 @ 28/7/2021, 17:45) 
    Credo che il proprietario dell'area debba delimitare l'area di lavoro ed eventualmente predisponga un Duvri...

    Tutto il resto previsto dall' 81 spetterebbe a chi ha commissionato lo smontaggio.

    E' corretto?

    il modo corretto è predisporre perché il modo congiuntivo è già definito dall'ausiliare debba che, giustamente, regge l'infinito delimitare e - per la presenza della congiunzione e - richiede un secondo infinito.
    dall'81, perché dopo l'apostrofo non ci vuole lo spazio.

    dodicesimo post (l'undicesimo è quello di salvatore)

    CITAZIONE (TDoes @ 28/7/2021, 20:52) 
    Ricapitolando, da come ho letto io la faccenda:
    1. Un tizio vende una struttura metallica installata in una sua proprietà.
    2. La vendita è "as is" oppure in italiano "visto e piaciuto" con smontaggio e trasporto della suddetta struttura a cura dell'acquirente.
    3. L'acquirente appalta i lavori di smontaggio a ditta X.

    In tal caso direi che, se il terreno ove sorge la struttura metallica non è parte di un'azienda ove si svolga qualche attività, o non vi sono pericoli da evidenziare (tipo pozzi mal tombati o altri pericoli che non so pensare) non vedo perché il proprietario dovrebbe redarre un DUVRI (quali sarebbero i rischi interferenziali?) né circoscrivere alcunché (chi deve essere tenuto "fuori"?). In tal caso il cantiere sarà l'intera proprietà.
    Tutto cambia se il terreno fa parte di un'attività (cioè se fosse il piazzale dell'azienda del venditore...), in tal caso DUVRI e recinzione necessari a ragion veduta.
    L'acquirente, se ha subappaltato ad una ditta X, dovrà avere in mano un contratto dove tra le voci di spesa compaiono, ben evidenziati a parte, i costi della sicurezza. La ditta appaltatrice X, da parte sua dovrà redarre un POS per l'intervento, a meno che il proprio DVR aziendale preveda già tutte le valutazioni della sicurezza per interventi del genere (magari la ditta X disassembla abitualmente strutture del genere...), ovviamente il tutto tenendo conto del DUVRI qualora vi fosse...

    Questi sono i "my 2 cents" sull'argomento, con beneficio di inventario.

    redigere.
    mancherebbe anche una virgola, ma sorvoliamo.

    tredicesimo post

    CITAZIONE (TDoes @ 28/7/2021, 21:03) 
    Su una cosa però non ho molti dubbi, chi incarica la ditta X non ha obbligo di redarre alcunché, si suppone che abbia scelto una ditta ragionevolmente competente per l'incarico; si sia preoccupato che il tema della sicurezza non sia stato oggetto di taglio di costo (da cui la voce di costo espressa a parte, e con un importo ragionevolmente commisurato al lavoro da compiere). Invece è il responsabile della ditta X (l'RSPP o il datore di lavoro), che hanno la responsabilità di dimostrare di avere valutato i rischi connessi al lavoro dei dipendenti della ditta X, quindi con un DVR (per lavori ripetitivi/prevedibili) o un POS (per lavori "custom", da valutare di volta in volta).

    redigere.

    quattordicesimo post

    CITAZIONE (Alex123 @ 29/7/2021, 08:39) 
    Grazie,
    ... il proprietario del terreno è un'azienda che produce conglomerati quindi con mezzi che entrano ed escono dallo stabilimento... Quindi credo che il Duvri debba essere fatto.

    non c'è concordanza di genere.

    in ultimo, riguardo a questo intero thread (che, peraltro, non ho aperto io): siamo nella sezione "simposium", cioè frizzi, sollazzi e cazzeggi vari!

    Ovviamente con il redigere ho litigato... mi sembra analogo a quando scrivevo convintamente aereoplani... sulla punteggiatura, beh posso solo dire, a mia discolpa, che sull'argomento non ho mai avuto nessuna forma di istruzione, mi sono "imparato" da solo... e quindi ignorando le regole, metto le virgole a istinto...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TDoes @ 30/7/2021, 22:58) 
    ... e quindi ignorando le regole, metto le virgole a istinto...

    bene o male, tutti quanti mettiamo le virgole ad istinto quando ci sembra che la frase abbia bisogno di una pausa.

    con la pratica, l'istinto si affina e riesce a cogliere quasi sempre nel segno.

    cosa che però non è istinto, ma regola, è la funzione delle virgole di delimitare un inciso: se lo si apre, poi bisognerà pure chiuderlo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Bellissima discussione. Mi permetto di aggiungere una considerazione personale: trovo difficile credere che chi non rispetta la grammatica e la sintassi possa poi rispettare la matematica. Perchè? Beh, forse perchè il mondo del pensiero è unico, ma qui già sconfiniamo nella filosofia, per non dire nella teologia.

    (Tra parentesi: ho scritto “perchè” e non “perché” perchè in lombardo si pronuncia con la e finale grave.)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ale

    Group
    Member
    Posts
    242
    Reputation
    -7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 29/7/2021, 13:35) 
    decimo post

    CITAZIONE (Alex123 @ 28/7/2021, 17:45) 
    Credo che il proprietario dell'area debba delimitare l'area di lavoro ed eventualmente predisponga un Duvri...

    Tutto il resto previsto dall' 81 spetterebbe a chi ha commissionato lo smontaggio.

    E' corretto?

    il modo corretto è predisporre perché il modo congiuntivo è già definito dall'ausiliare debba che, giustamente, regge l'infinito delimitare e - per la presenza della congiunzione e - richiede un secondo infinito.
    dall'81, perché dopo l'apostrofo non ci vuole lo spazio.

    dodicesimo post (l'undicesimo è quello di salvatore)

    CITAZIONE (TDoes @ 28/7/2021, 20:52) 
    Ricapitolando, da come ho letto io la faccenda:
    1. Un tizio vende una struttura metallica installata in una sua proprietà.
    2. La vendita è "as is" oppure in italiano "visto e piaciuto" con smontaggio e trasporto della suddetta struttura a cura dell'acquirente.
    3. L'acquirente appalta i lavori di smontaggio a ditta X.

    In tal caso direi che, se il terreno ove sorge la struttura metallica non è parte di un'azienda ove si svolga qualche attività, o non vi sono pericoli da evidenziare (tipo pozzi mal tombati o altri pericoli che non so pensare) non vedo perché il proprietario dovrebbe redarre un DUVRI (quali sarebbero i rischi interferenziali?) né circoscrivere alcunché (chi deve essere tenuto "fuori"?). In tal caso il cantiere sarà l'intera proprietà.
    Tutto cambia se il terreno fa parte di un'attività (cioè se fosse il piazzale dell'azienda del venditore...), in tal caso DUVRI e recinzione necessari a ragion veduta.
    L'acquirente, se ha subappaltato ad una ditta X, dovrà avere in mano un contratto dove tra le voci di spesa compaiono, ben evidenziati a parte, i costi della sicurezza. La ditta appaltatrice X, da parte sua dovrà redarre un POS per l'intervento, a meno che il proprio DVR aziendale preveda già tutte le valutazioni della sicurezza per interventi del genere (magari la ditta X disassembla abitualmente strutture del genere...), ovviamente il tutto tenendo conto del DUVRI qualora vi fosse...

    Questi sono i "my 2 cents" sull'argomento, con beneficio di inventario.

    redigere.
    mancherebbe anche una virgola, ma sorvoliamo.

    tredicesimo post

    CITAZIONE (TDoes @ 28/7/2021, 21:03) 
    Su una cosa però non ho molti dubbi, chi incarica la ditta X non ha obbligo di redarre alcunché, si suppone che abbia scelto una ditta ragionevolmente competente per l'incarico; si sia preoccupato che il tema della sicurezza non sia stato oggetto di taglio di costo (da cui la voce di costo espressa a parte, e con un importo ragionevolmente commisurato al lavoro da compiere). Invece è il responsabile della ditta X (l'RSPP o il datore di lavoro), che hanno la responsabilità di dimostrare di avere valutato i rischi connessi al lavoro dei dipendenti della ditta X, quindi con un DVR (per lavori ripetitivi/prevedibili) o un POS (per lavori "custom", da valutare di volta in volta).

    redigere.

    quattordicesimo post

    CITAZIONE (Alex123 @ 29/7/2021, 08:39) 
    Grazie,
    ... il proprietario del terreno è un'azienda che produce conglomerati quindi con mezzi che entrano ed escono dallo stabilimento... Quindi credo che il Duvri debba essere fatto.

    non c'è concordanza di genere.

    in ultimo, riguardo a questo intero thread (che, peraltro, non ho aperto io): siamo nella sezione "simposium", cioè frizzi, sollazzi e cazzeggi vari!

    Fate furb... 15 esimo post
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Finalmente uno che la pensa come me! Anche io ho notato questa mancanza della lettera maiuscola! Ma io continuo ad esserne un grande estimatore :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ale

    Group
    Member
    Posts
    242
    Reputation
    -7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leon@_ @ 17/11/2021, 17:52) 
    Finalmente uno che la pensa come me! Anche io ho notato questa mancanza della lettera maiuscola! Ma io continuo ad esserne un grande estimatore :D

    ... della Patata?? :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente bannato dal bar il 07/12/2016

    Group
    Member
    Posts
    1,472
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leon@_ @ 17/11/2021, 17:52) 
    Finalmente uno che la pensa come me! Anche io ho notato questa mancanza della lettera maiuscola! Ma io continuo ad esserne un grande estimatore :D

    ok, ma allora la punteggiatura? la punteggiatura no?
    io ho notato che dopo estimatore manca il punto che segna la fine della discussione.

    e l'esclamativo dopo me mi sembra eccessivo, e anche l'altro esclamativo.
     
    Top
    .
23 replies since 29/7/2021, 08:18   557 views
  Share  
.