Il Bar dell'Ingegneria

Reverse engineering

Come rivitalizzare software obsoleto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    766
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Recentemente ho utilizzato tecniche di reverse engineering ad una serie di applicazione software legacy ormai vetuste ma vitali per l'azienda in cui lavoro.
    Premesso che un software cucito su misura per una azienda è migliore di qualsiasi altra soluzione software commerciale simile eventualmente disponibile, senza tener conto del tempo necessario per istruire gli utenti ad un nuovo sistema.
    Il reverse engineering, o ingegneria inversa, è un processo di analisi di un software di cui l'autore originario non ha lasciato ne sorgenti ne documentazione, che ha come obiettivo unicamente la comprensione dello stesso sia dal punto di vista della iterazione funzionale con l'utente, che nella parte non visibile utilizzata in genere per interfacciamento con altre applicazioni, o software gestionali di contabilità industriale, o produzione di documenti vari, o di altra natura.
    Il passo successivo del reverse engineering è quello di programmare un nuovo software avente caratteristiche e funzionalità equivalenti a quello analizzato, con eventuali miglioramenti ed aggiunte di nuove funzionalità sia richieste dagli utenti che ideate dal nuovo sviluppatore.
    Nel mio caso il reversing/recoding è perfettamente riuscito e la nuova applicazione è già operativa da circa un anno.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ovviamente in tutto questo l'autore del sorgente originario del software è d'accordo immagino...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    766
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    L'autore originario dei softwares (che conobbi professionalmente in passato) non lavora più in questa azienda da circa una decina d'anni, inoltre alla sue dimissioni non lasciò all'azienda in gestione i suoi sorgenti, anzi inserì varie protezioni deboli agli eseguibili compresa una scadenza temporale di modo che non fossero più utilizzabili in data successiva alle sue dimissioni.
    Suppongo che l'autore originario non sarebbe contento di quello che ho realizzato, ma non si poteva continuare ad adoperare un software oramai obsoleto spostando indietro la data dell'orologio di sistema dei pc e sopportare svariati malfunzionamenti dovuti alla tecnica informatica obsoleta utilizzata.
    Come detto i softwares li ho completamente riscritti da zero utilizzando svariati linuaggi di programmazione freeware ed open source, adottando tecniche informatiche alternative, senza protezioni software di alcun tipo.
     
    Top
    .
2 replies since 30/10/2021, 20:46   215 views
  Share  
.