Il Bar dell'Ingegneria

Rebus 02

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Inviando giochi da pubblicare nelle riviste popolari o di enigmisticam classica, capita spesso di ottenere come rsiposta:
    "questo rebus è gà stato fatto da ..... nel ....".
    Per evitare di inviare rebus già fatti occorre ciontrollare in un archivio reso pubblico dalla BEI (Biblioteca Enigmistica Italiana") attraverso il software on-line denominato Eureka.
    Ma anche dopo questo controllo in archivo può sempre capitare quella risposta dato che gli archivi di ciascuna rivista sono più completi dell'archivio generale.
    ----
    Quello che presento a seguire è un rebus che ho composto prendendo una immagine dal web e apportando una leggera aggiunta.
    Solo dopo mi sono accorto che era gia stato fatto dal maestro Piero Bartezzaghi (il famoso Bartezzaghi dei difficili schemi di cruciverba pubblicati fino a una ventina di anni fa alla pagina 41 della Settimana Enigmistica) nel 1951. Naturalmente non con la stessa sceneggiatura di questo:
    Attached Image
    REBUS01

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    è troppo facile, lo metto nello spoiler.

    una nonna novantenne
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    se sapessi disegnare creerei questo rebus, che a mio parere sarebbe molto difficile perché richiede che si individuino le azioni compiute dai soggetti e non solo i loro nomi.

    c'è uno specchio R che riflette un oggetto I, un carcerato G, una persona NI chiaramente impaziente e uno scontrino con una T sull'importo dell'iva.

    spero non esista già perché l'ho appena creato. la soluzione è: rispecchiare ogni aspettativa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 25/3/2022, 14:47) 
    se sapessi disegnare creerei questo rebus, che a mio parere sarebbe molto difficile perché richiede che si individuino le azioni compiute dai soggetti e non solo i loro nomi.

    c'è uno specchio R che riflette un oggetto I, un carcerato G, una persona NI chiaramente impaziente e uno scontrino con una T sull'importo dell'iva.

    spero non esista già perché l'ho appena creato. la soluzione è: rispecchiare ogni aspettativa.

    Non va bene, C'è equipollenza tra il termine specchio in proima lettura e rispecchiare in frase finale
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 25/3/2022, 18:48) 
    Non va bene, C'è equipollenza tra il termine specchio in proima lettura e rispecchiare in frase finale

    azz, mi era proprio sfuggito.
    si può rimediare?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 25/3/2022, 19:02) 
    azz, mi era proprio sfuggito.
    si può rimediare?

    In questo caso il problema sarebbe quello di superare non una ma ben due equipollenze.
    Anche "aspetta" e "aspettativa" equipollono, ossia hanno medesima radice etimologica.
    --
    Esistono ampiee discussioni tra gli enigmisti in rete che parlano proprio della "equipollenza"
    ---
    pensa che anche "arma" ed "armadio" sarebbero equipollenti dato che l'armadio era in tempi antichi il contenitore dove si deponevano le armi (e non gli abiti).
    Adesso è opinione di molti (rebussisti) che non si ha equipollenza tra due termini anche se aventi stessa radice etimologica se uno dei due termini ha perduto l'originario significato acquisendoine altro completamemnte diverso.
    ---
    Rimane il fatto che ad accettare un rebus per la pubblicazione su una rivista è il redattore, e le diverse redazioni non hanno ancora comune opinione. Cosi come molto spesso il redattore giudica equipollenti termini che in effetti non lo sono.
    Un esempio: mi è stato rifiutato il rebus:
    IM pia; NTI elettrici; PO coeffcienti = impianti elettrici poco efficienti
    L'ambientazione era un seggio elettorale in una aula scolastica con una lavagna sulla parete in cui c'era la lezione sull'equazione di secondo grado.
    Una suora che stava uscendo dal seggio in primo piano con grafema IM; due elettrici che stavano inserendo le schede nelle urne col grafema NTI, infine il grafema PO sui coefficienti dell'equazione.
    Risposta: Efficienti e coefficienti equipollenti.
     
    Top
    .
5 replies since 25/3/2022, 14:00   229 views
  Share  
.