Il Bar dell'Ingegneria

Rebus 03

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Ogni anno la Settimana Enigmistica organizza un concorso aperto a tutti dal titolo "rebus in vetrina"
    I rebus vengono costruiti nelle vetrine dei negozi che ospita la festa "Enigmando" di quell'anno, e le frasi devono potersi ottenere con l'esclusivo uso di chiavi afferenti alla attività del negozio scelto.
    Lo scorso anno una delle vetrine di San Giuliano Terme è stata addobbata per più di una settimana con un mio rebus. Io avevo scelto una edicola-cartolibreria. Eccolo
    Attached Image
    RebusVetrina

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    La targhetta con il diagramma numerico e l'autore viene appiccicata dall''interno sulla vetrina. I grafemi sono apposti mediante dei cartoncini o delle etichette con supporto trasparente.
    I passanti si soffermano davanti alla vetrina e tentano di risolvere il rebus. Possono anche esprimere un voto che verrà raccolto dagli organizzatori della festa.
    Il mio non è stato premiato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    l'ho fatto, però non capisco per quale criterio "gente" debba essere diverso da "oggi". cioè: per me è la stessa solfa. un quotidiano sarebbe stato preferibile.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 26/3/2022, 16:08) 
    l'ho fatto, però non capisco per quale criterio "gente" debba essere diverso da "oggi". cioè: per me è la stessa solfa. un quotidiano sarebbe stato preferibile.

    Il rebus non si basa sulla "diversità" dei due settimnali bensì sulla "stessa solfa", ossia sul fatto che anche l'altra è una rivista.
    La soluzione infatti è:
    ___
    AR rivista, SC altra (rivista) = Arrivista scaltra

    Edited by afazio - 26/3/2022, 16:14
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    nota per afazio: il precedente messaggio è dovuto al fatto che la mia soluzione prevede l'aggettivo al maschile. con l'aggettivo al femminile la soluzione è più coerente. il classico "gender gap".

    p.s. ho scritto contemporaneamente a te.
     
    Top
    .
4 replies since 26/3/2022, 15:51   78 views
  Share  
.