Il Bar dell'Ingegneria

Ponte ponente

La sezione composta per ponti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Qualcuno è a conoscenza o possiede un foglio di calcolo excel nel quale si conduce la verifica completa di una sezione composta per ponti?
    Io vorrei scrivere una o piu funzioni che conducano tutte le verifiche previste dalla nromativa a partire dalla classificazione della sezione in acciaio, a seguire l'analisi plasica, se consentita dalla classe della sezione in acciaio, o quella elastica inclusa la determinazione dell'area efficace nel caso di parti di sezioni in classe 4.
    A seguire potrebbero esserci anche la determinazione della larghezza efficace della sezione mista, che in questo schema è data in input, la verifica dei pioli,la verifica della sola sezione in acciaio quando il cls non ha fatto presa, le verifiche a breve e lungo termine, e tutto quanto previsto dalla norma.

    Edited by afazio - 3/4/2022, 21:14
    Attached Image
    SezComposta01

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    puoi vedere sul sito di simone caffè, ce n'è uno: www.simonecaffe.it/index.php/ingegneria/fogli-di-calcolo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Naturalmente la norma da seguire è il DM2018 e gli eurocodici pertinenti.
    ---
    Da una prima analisi la UDF dovrebbe ricevere in inpput i seguenti parametri:
    ----
    Per la sezione in acciaio:
    Bi, ti: larghezza e spessore della piattabanda inferiore
    Bs, ts: larghezza e spessore della piattabanda superiore
    Htrv; tw, r; altezza totale della trave, spessore dell'anima, raggio di raccordo anima piattabande
    Es, fyd ; modulo elastico e resistenza di calcolo
    ---
    Se non ho dimenticato nulla sono 9 parametri
    ---
    Per la soletta:
    Beff, Hsol, ho : larghezza efficace, altezza e altezza eventuale predalle non resistente
    As: c: armatura superiore in soletta e copriferro
    Classe del Cls (dalla quale in automatico fa determinare tutti i parametri necesari)
    Tipo di acciao per l'armatura
    ---
    se non ho dimenticato nulla sono 7 parametri
    ---
    Per la piolatura:
    il loro inserimento potrebbe essere considerato a parte a seguire. Per essi sarebbero necessari:
    d, h, i1 : diametro altezza e interasse trasversale
    Tipo di acciaio.
    Per la verifica del piolo occorrerebbe anche la luce tra gli appoggi della trave.

    CITAZIONE (reversi @ 3/4/2022, 20:21) 
    puoi vedere sul sito di simone caffè, ce n'è uno: www.simonecaffe.it/index.php/ingegneria/fogli-di-calcolo

    cell'ho
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    potrebbe essere interessante anche questo link: http://www.faresismica.net/index.php?optio...mid=165&lang=it
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 3/4/2022, 20:28) 
    potrebbe essere interessante anche questo link: www.faresismica.net/index.php?optio...mid=165&lang=it

    cell'ho

    ----
    Per la cronaca, anche le utility del prof Piero Gelfi hanno la parte dedicata alle sezioni composte acciaio-cls.
    In particolare questa parte è legata al sagomario di "Profili", quindi di base la sezione viene formata con uno dei profilati standard, ma esiste anche la possibilità di poter definire una sezione in acciaio customizzata (sempre con simmetria rispetto all'asse verticale).

    Edited by afazio - 3/4/2022, 21:02
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    ok. allora posto quest'ultimo link: www.enzomartinelli.eu/MaterialeDidattico/SS/1920_09.html
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 3/4/2022, 20:39) 

    Interessante il foglio di calcolo che studierò con attenzione.
    Ho visto che molte celle contengono lunghessime formule di celle. Io vorrei evitare il ricorso a formule cosi lunghe che diventano illeggibili, e far determinare tutto quanto da unica funzione UDF
    --
    per la trattazione teorica delle travi composte relative ai ponti, ho trovato assai interessanti le slides del Prof Raffaele dell'università di Bari.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 3/4/2022, 20:39) 

    Sempre per la cronaca, anche con lo zax-code posso analizzare una sezione composta acciaio-cls, ma la parte relativa alla determinazione della classe della sezione in acciaio ed al relativo calcolo della parte efficace non c'è. Quindi nello zax-code viene ipotizzata sezione di classe 1 o 2.
    ----
    Caro reversi, gli strumenti per poter procedere nel mio lavoro li ho tutti, ed infatti li ho utilizzati.
    Ma io vorrei poter avere a disposizione una UDF da poter richiamare in qualsiasi punto del mio foglio di calcolo che farebbe altro.
    COsi come poteva sembrare inutile la scrittura di una UDF per la verifica agli SLU di una sezione in c.a. considerando l'esistenza di numerose utility che fanno la stessa cosa, ma la possibilita di avere la funzione pronta da usare in un tuo foglio di calcolo ti svincola da programmi esterni.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Il mio progetto è un pochetto ambizioso.
    Teoricamente potrei comporre un file excel col calcolo completo di un ponte ad unica travata in sezione mista.
    E sempre teoricamente, collegando excel ad Autocad, potrei anche farlo disegnare anche nei minimi dettagli.
    ---
    Se lo sviluppo avviene in solitudine, non condividerò il file completo, ma singoli stralci teorici e singole routine mettendo chiunque nella condizione di poter formare il loro foglio, se invece lo sviluppo avverrà in forma collaborativa (sempre se qualcuno è interessato) allora la condivisione sarà automatica.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 3/4/2022, 20:48) 
    per la trattazione teorica delle travi composte relative ai ponti, ho trovato assai interessanti le slides del Prof Raffaele dell'università di Bari.

    domenico raffaele è un grande. ma in generale, a bari, l'intero dipartimento di strutture è almeno un gradino sopra la media. adesso si distinguono raffaele, palmisano e porco, ma in passato ci sono stati mezzina, monaco, sollazzo, i 2 vitone, ...

    ne approfitto per postare il link alla pagina di palmisano: www.ppvconsulting.it/ita/5/fabrizio-palmisano/
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 3/4/2022, 20:55) 
    Sempre per la cronaca, anche con lo zax-code posso analizzare una sezione composta acciaio-cls, ma la parte relativa alla determinazione della classe della sezione in acciaio ed al relativo calcolo della parte efficace non c'è. Quindi nello zax-code viene ipotizzata sezione di classe 1 o 2.

    riguardo alla classe delle sezioni, in un mio foglio ho inserito questo codice:

    CODICE
    '*************************************************
    '* Funzione creata il 10/12/2014 da reversi
    '*************************************************
    '* Scopo:
    '* Calcola la classe di un profilo in acciaio secondo la Tabella 4.2.I, colonna 2 (flessione)
    '*
    '* Parametri:
    '* c = altezza dell'anima depurata dai raccordi
    '* t = spessore dell'anima
    '* epsilon = coefficiente di normativa (Tabella 4.2.I)
    '*************************************************
    Function Classe(c As Double, t As Double, epsilon As Double) As Double
     Dim aux As Double
     aux = c / t
     Select Case aux
       Case Is <= 72 * epsilon
       Classe = 1
       Case Is <= 83 * epsilon
       Classe = 2
       Case Is <= 124 * epsilon
       Classe = 3
       Case Is > 124 * epsilon
       Classe = 4
     End Select
    End Function


    non sono andato oltre perché mi serviva per le architravi delle aperture, quindi - in generale - profili di classe 1 o 2. se vuoi puoi riutizzarlo ampliando il codice ove occorre.

    p.s. vedo adesso che è stata creata nel 2014, quindi in vigenza delle ntc2008. non se quale sia la tabella delle ntc2018 attualmente in vigore e se i parametri siano gli stessi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda la classificazione delle sezioni, avevo postato qualcosa qui.

    Il lavoro non è completo, non ricordo nemmeno precisamente cosa mancasse per completare la classificazione, ma credo che sia il caso di pressoflessione che di tensoflessione per sezioni ad H siano implementati.

    Aggiungo, che se uno non ha tempo e voglia di approfondire l'argomento classificazione sezioni, si può accontentare di studiare/implementare la sola compressione semplice stando a favore di sicurezza: non saprei dire però se l'approssimazione di un tale modo di ragionare sia accettabile o no, o quando questo lo possa essere e quando no.

    Saluti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ing82 @ 5/4/2022, 09:09) 
    Per quanto riguarda la classificazione delle sezioni, avevo postato qualcosa qui.

    Il lavoro non è completo, non ricordo nemmeno precisamente cosa mancasse per completare la classificazione, ma credo che sia il caso di pressoflessione che di tensoflessione per sezioni ad H siano implementati.

    Aggiungo, che se uno non ha tempo e voglia di approfondire l'argomento classificazione sezioni, si può accontentare di studiare/implementare la sola compressione semplice stando a favore di sicurezza: non saprei dire però se l'approssimazione di un tale modo di ragionare sia accettabile o no, o quando questo lo possa essere e quando no.

    Saluti

    Nel caso di ponte ad unica campata appoggiata-appoggiata, salvo casi (di carico) particolari, saremmo sempre in presenza di flessione che tende le fibre inferiori. E' quindi necessario esaminare la sezione in stato di flessione semplice.
    La faccenda è pertanto relativamente semplice fin quando siamo in classe 1 e 2
    Quando entriamo in classe 4 le cose si complicano dovendo determinare la sezione efficace ridotta della trave in acciaio.
    Nella fase iniziale in cui il cls non ha fatto presa dovremo attenzionare sia la piattabanda superiore (compressa) e sia l'anima (in parte tesa e in parte compressa), mentre nella fase in cui la soletta collabora, dovremo esaminare solo l'anima in quando la piattabanda superiore entra di diritto a far parte della classe 1.
    Ritengo che per questo si debba rivedere quanto ho sviluppato nel topic del "buckling"
     
    Top
    .
12 replies since 3/4/2022, 19:06   1811 views
  Share  
.