Il Bar dell'Ingegneria

Tavelloni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti...qualcuno è interessato a riparlare di tavelloni?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    cominciamo noi o cominci tu?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ...oh salve! Io ho solo da chiedere!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Premesso che sono ingegnere ma non strutturista, mi trovo nella situazione di dovere realizzare un controsoffitto con putrelle e tavelloni. E proprio a casa mia. Si tratta di una rinuncia volumetrica per una ridicola sanatoria ma questo è. Vorrei le putrelle distanti e i tavelloni il più lunghi possibile. Ma mi chiedo se li commercializzano lunghi 2m significa che bastano 2 appoggi? Pago volentieri chi mi fa un bel calcolo e mi dimostra che non mi verranno giù...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ho visto usare tavelloni a proposito e a sproposito negli anni '60 ed anche un po' dopo.
    Mi sembra siano ampiamente passati di moda.
    Temo la rottura fragile, la necessità di una cappetta superiore per tenerli uniti, il peso complessivo ad opera finita.
    Visto che siamo tutti in zona sismica... direi di orientarsi verso un bel controsoffitto leggero (magari anche un po' isolato dal sopra).

    saluti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annetta.C @ 23/2/2023, 15:40) 
    Vorrei le putrelle distanti e i tavelloni il più lunghi possibile. Ma mi chiedo se li commercializzano lunghi 2m significa che bastano 2 appoggi?

    io non ci camminerei mai su un solaio con interasse di 2 m, ma se non devi camminarci puoi farlo.

    personalmente, mi sono fatto un sacco di problemi quando ho dovuto mettere le putrelle a distanza di 1 m (ho tolto le travi in legno ed ho dovuto usare i buchi esistenti nelle pareti per non toccare la muratura). se cerchi, troverai qui nel forum il mio post. lì c'è anche la soluzione che trovai all'epoca in un libro di mario como.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    È solo l'intradosso di una sorta di camera d'aria da 20cm. Non posso usare il cartongesso perchè il Comune richiede un controsoffitto "strutturale" e di certo non ci cammina su nessuno. Mi chiedevo quale fosse la lunghezza più ragionevole d tavellone...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Il "cretinismo" di certe figure tecniche deve essere demolito.
    Il processo alle intenzioni non può essere condotto.
    Comunque piuttosto che mettere tavelloni e intonaco meglio un grigliato metallico sospeso con una chiusura comunque leggera.
    Medita su cosa sia una "rottura fragile" e di tavelloni aperti a metà per rottura dei setti ne ho visti parecchi.
    Di al tecnico di studiarsi il punto 7.2.3 delle NTC, vai dal sindaco o dal Prefetto a lamentare i rischi derivanti dall'ignoranza.

    saluti
     
    Top
    .
7 replies since 23/2/2023, 13:17   222 views
  Share  
.