Il Bar dell'Ingegneria

Tavelloni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti...qualcuno è interessato a riparlare di tavelloni?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    cominciamo noi o cominci tu?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ...oh salve! Io ho solo da chiedere!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Premesso che sono ingegnere ma non strutturista, mi trovo nella situazione di dovere realizzare un controsoffitto con putrelle e tavelloni. E proprio a casa mia. Si tratta di una rinuncia volumetrica per una ridicola sanatoria ma questo è. Vorrei le putrelle distanti e i tavelloni il più lunghi possibile. Ma mi chiedo se li commercializzano lunghi 2m significa che bastano 2 appoggi? Pago volentieri chi mi fa un bel calcolo e mi dimostra che non mi verranno giù...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ho visto usare tavelloni a proposito e a sproposito negli anni '60 ed anche un po' dopo.
    Mi sembra siano ampiamente passati di moda.
    Temo la rottura fragile, la necessità di una cappetta superiore per tenerli uniti, il peso complessivo ad opera finita.
    Visto che siamo tutti in zona sismica... direi di orientarsi verso un bel controsoffitto leggero (magari anche un po' isolato dal sopra).

    saluti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group