Il Bar dell'Ingegneria

Mi aiutate nel formarmi sulla meccanica delle viti?

Sono graditi aiuti ai miei quesiti sulla meccanica delle viti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve mi presento. Sono un nuovo utente. Gradirei conoscere meglio la meccanica del funzionamento delle viti. Chiaramente non sono un Ingegnere! :-) ragion per cui sono veramente mal messo dal punto di vista culturale.
    Come prima domanda gradirei sapere il rapporto tra la forme delle spire della vite, il torque applicato ed il precarico ottenuto.
    Ossia se io non calcolo il materiale con il quale e' fatta la vite etc etc etc ma solo la variazione della forma delle spire (o l'inclinazione) posso solo variandone l'inclinazione mantenendo ferma la coppia applicata (torque) inficiare sul precarico ottenuto?? Grazie per chi vorra' delucidarmi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ros26 @ 7/3/2023, 16:33) 
    ... se io non calcolo il materiale con il quale e' fatta la vite etc etc etc ma solo la variazione della forma delle spire (o l'inclinazione) posso solo variandone l'inclinazione mantenendo ferma la coppia applicata (torque) inficiare sul precarico ottenuto??


    CITAZIONE (Ros26 @ 7/3/2023, 16:33) 
    Chiaramente non sono un Ingegnere! ... Grazie per chi vorra' delucidarmi.

    diventa difficile se non sei un ingegnere.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Intanto grazie e gentilissimo per la risposta.
    Chiedo scusa so' che è difficile però ci sono cose che avrei bisogno di capire e ve ne sarei grato se mi deste una mano alla comprensione di come possa avvenire.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ros26 @ 27/3/2023, 06:22) 
    Intanto grazie e gentilissimo per la risposta.
    Chiedo scusa so' che è difficile però ci sono cose che avrei bisogno di capire e ve ne sarei grato se mi deste una mano alla comprensione di come possa avvenire.

    Ciao
    prova intanto a leggerti questo:
    https://sites.unipa.it//giovanni.petrucci/Disp/Bulloni.pdf
    se hai dubbi fai pure domande: i concetti di base dei collegamenti filettati sono comprensibili a tutti, ma effettivamente se non hai qualche base teorica di matematica, scienza delle costruzioni e meccanica applicata diventa difficile andare oltre un certo livello di approfondimento!
    Facci sapere ;)
     
    Top
    .
3 replies since 7/3/2023, 16:33   240 views
  Share  
.