Il Bar dell'Ingegneria

Proposta di calcolo e di applicazione azioni del vento su una tettoia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per stabilire le azioni del vento in una tettoia il procedimento esposto nelle norme tecniche per le costruzioni è alquanto lacunoso. Per esempio nel caso di una pensilina con lato "d" molto grande con più portali portanti in direzione perpendicolare a "d" che senso avrebbe applicare l'enorme carico che viene fuori solo al portale che si trova in prossimità di d/4 ? Ritengo che si debba dividere "d" considerando le aree di influenza di ciascun portale, calcolare le forze per queste aree di infuenza e applicarle come da normativa. Ad esempio se ho 4 portali divido d in 3 e applico le forze che trovo fra il primo portale e il secondo, fra il secondo e il terzo e fra il terzo e il quarto. Fatemi sapere che ne pensate.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Salve Riggio.
    Non ho ben capito la divisione che intendi, comunque puoi dividere l'azione sulla copertura come meglio pensi, basta che la risultante sia a d/4 ----> Questa è la norma.
    Per semplicità di calcolo io divido la copertura in 2 aree con un carico unf. distribuito così da avere azione risultante in d/4
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Consiglio di dare un'occhiata alle "Istruzioni per la valutazione delle azioni e degli effetti del vento sulle costruzioni" CNR-DT 207 R1/2018 reperibili online.
     
    Top
    .
2 replies since 6/4/2023, 10:05   342 views
  Share  
.