Il Bar dell'Ingegneria

Che tipo di solaio può essere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    sono un ingegnere ma non mi occupo di strutture quindi scusatemi se scrivo qualche castroneria. Mi sono recentemente imbattuto in alcuni lavori per la riparazione di perdite idrauliche, che sono stati effettuati da soffitto del piano inferiore rispetto alla pedita, rompendo le pignatte. Un travetto è stato tagliato lasciando esposti i ferri praticamente inesistenti.
    Da qui nasce la curiosità.

    Mi aiutereste ad identificare il tipo di solaio riportato nelle immagini di seguito? E anche a capire come sta su, vista l'assenza di ferro..
    Edificio fine anni 50. Struttura mista con murature portanti perimetrali, cordolo di bordo, travi e pilastri interni con le travature ordite in una sola direzione. Campata del solaio 4/4.5m.

    Immagine-Whats-App-2023-07-26-ore-11-18-14
    Immagine-Whats-App-2023-07-26-ore-11-19-26
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Buonasera,

    un po' limitatamente, visti i saggi dal solo intradosso, mi pare di notare:

    * tondi (lisci?) di piccolo diametro all'intradosso e all'estradosso;
    * piccole scanalature nei laterizi;
    * "travetti" di piccola base all'intradosso.

    Potrebbe essere un solaio tipo SAP, vivissimo durante la ricostruzione e morto il decennio successivo.

    I laterizi hanno carattere portante, sono posti l'uno accanto all'altro sulla casseratura di piano, i fondelli dei "travetti" sono sostituiti dalle ali dei laterizi, dentro quest'ultimi vengono posti piccoli ferri in apposite scanalture e ammaltati, spesso viene anche posto in opera un tondo all'estradosso nel travetto realizzato dal getto tra laterizi.