Il Bar dell'Ingegneria

quando i bulloni non fanno i bulli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Posto questa immagine per aprire una discussione (anzichè lasciare commenti sparsi e volatili sulla chat).
    Attached Image
    bulloni

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    credo che con il fotogramma postato da afazio siamo giunti alla soluzione di questo crollo.

    i bulloni di sezione (o in numero) insufficiente sotto il carico di collaudo si sono snervati/spezzati causando il sollevamento della piastra di base dell'antenna dalla fondazione. l'intrinseca asimmetria dell'antenna, per effetto dell'imprevista rotazione di base, ha determinato differenze nelle tensioni degli stralli, da cui la rotazione dell'impalcato. i cubi d'acqua - non fissati - si sono via via spostati tutti da uno stesso lato accentuando sempre più il fenomeno fino al crollo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    riporto di seguito i messaggi inviati in chat, a futura memoria (ricordando che vanno letti al contrario, dal basso verso l'alto).

    8/9 23:21 sdn73: Ed effettivamente dal video non sembrano piene
    8/9 23:18 sdn73: Quelle cisterne Reversi solitamente sono quasi dei cubi. 10 cm piú 10 cm meno
    8/9 22:39 afazio: mi sembra anche che rispetto allo spessore della piastra di base il diametro del singolo bullone sia esiguo
    8/9 22:38 afazio: sembra anche che i bulloni di ancoraggio della piastra di base del pennone alla fondazione si siano rotti.
    8/9 22:36 afazio: che la piasta di fondazione del pennone è rialzata rispetto al terreno, quindi è arrivato un bel momento da quelle parti.
    8/9 22:35 afazio: Dal video noto che le taniche in corrispondenza degli appoggi sono disposte im mezzeria, che queste non erano stata fissate, che i serbatoio erano pieni a circa la metà
    8/9 22:27 afazio: l'esecutore delle prove deve mostrare diligenza.
    8/9 22:26 afazio: anche se il progettista della prova (si anche le prove di carico vengono progettate) non ero stato io.
    8/9 22:26 afazio: se avessi rotto quelle travi nel corso della prova non me la sarei passata tanto liscia.
    8/9 22:23 afazio: Io esecutore della prova nutrivo seri dubbi sull'efficacia della zavorra e quindi ad ogni step di carico fermavo il tutto ed andavo a controllare accuratamente lo stato delle due travi. Ad un certo punto sono iniziate ad aprirsi delle fessure nelle travi. Ho dato stop alla prova e immediatamente scaricato.
    8/9 22:22 afazio: Ricordo una prova di carico su palo d'angolo di un edificio scolastico, in cui il DL aveva pensato di usare le travi di fondazioni ad angolo come zavorra confidando sul sovrastante peso della struttura.
    8/9 22:20 afazio: restano immutate eventuali responsabilità a monte (ossia progettazione/esecuzione) in questo modo col crollo nella fase di collaudo entra in gioco anche la responsabilità del collaudatore.
    8/9 22:19 afazio: Se il carico viene applicato gradualmente ci si accorge subito che qualcosa non va e si arresta immediatamente la prova di collaudo.
    8/9 22:18 afazio: Io penso che il collaudatore non doveva farla crollare e questo si ottiene monitorando gli abbassamenti e le deformazioni con incrementi di carico.
    8/9 22:16 zax2013: Dal video sembra che i vari serbatoi da 1000 l siano pieni a metà. La torsione dell'impalcato è certamente dovuta all'allentamento di un solo lato di stralli. Dovuto al cedimento di un solo ramo della Y. Anche l'altro ramo pare poi piegato. Ma a mio avviso dovendo un solo lato sopportare il peso totale è ovvio che anche il secondo ramo della Y si sia danneggiato anch'esso.
    8/9 22:05 reversi: probabilmente il progettista faceva affidamento su quelle funi ancorate a terra.
    8/9 21:45 quattropassi: E la mancanza di ridondanza progettuale come si qualifica? E il collaudatore avrebbe dovuto denunciarla?
    8/9 21:43 reversi: guardiamola ora dal lato delle responsabilità. quanta colpa è del progettista/dl, quanta dell'appaltatore e quanta del collaudatore?
    8/9 21:41 quattropassi: Hai mai visto quanta arte ci voglia per equilibrare la tensione dei raggi di una bicicletta?
    8/9 21:39 reversi: naturalmente, non ho dubbi che nel modello di calcolo le verifiche siano state tutte soddisfatte, ma non ritengo possibile che la realizzazione potesse anche solo avvicinarsi alla perfezione del modello.
    8/9 21:37 quattropassi: E certo reversi, era questo che dicevo. Quello scatolare basta un niente per instabilizzarlo
    8/9 21:36 reversi: mi sembra cioè impossibile che con una struttura ad Y (con il tronco inclinato, peraltro) vi possa essere stata perfetta simmetria delle tensioni negli stralli.
    8/9 21:34 reversi: dal video linkato, più o meno al secondo minuto, si vede che la Y era ortogonale alla passerella. questo mi pare un possibile innesco al cinematismo che ho ipotizzato prima.
    8/9 21:27 quattropassi: Reve, secondo me se guardi il volo, un'antenna in quel modo pare troppo audace specie per l'instabilità e la mancanza di qualunque ridondanza
    8/9 21:26 reversi: la piattaforma pare abbia avuto una torsione. se - per ipotesi - uno strallo non fosse stato nelle stesse identiche condizioni del suo simmetrico (per una lunghezza lievemente differente o piccole differenze di tesatura) una piccola inclinazione della piattaforma ha potuto causare lo spostamento dei cubi tutti da un lato e da lì il fenomeno si è autoalimentato fino al crollo.
    8/9 21:25 quattropassi: Scusa Re, ma strallare su un'antenna a Y a me pare assurdo
    8/9 21:23 reversi: stavo pensando anche a un possibile errore del collaudatore perché i cubi non erano "bloccati": avevano cioè la possibilità di spostarsi e causare un'eccentricità di carico non sopportabile dalla struttura.
    8/9 21:19 quattropassi: Scusate, ma mi sbaglio o l'antenna era fatta a Y ?
    8/9 21:14 quattropassi: VIDEO
    8/9 21:12 quattropassi: Ma i tubi che si vedono imboccati a "prima riva" non sono le canne di riempimento?
    8/9 21:07 reversi: la larghezza della piattaforma, dalla seconda foto, mi pare di circa 2 mt per cui è vero che il cubo è da 1000 lt però il carico equivalente risultante è di 500 kg/mq che potrebbe essere ragionevole.
    8/9 21:03 reversi: secondo me afazio ha visto giusto riguardo alla presenza di acqua nei "cubi" perché in una zona di montagna sarebbe stato difficile approvvigionarsi di migliaia e migliaia di litri d'acqua. però non è mica detto che fossero pieni del tutto perché credo che chiunque si sarebbe lasciato un margine di manovra per monitorare le deformazioni all'aumentare del carico.
    8/9 20:38 sdn73: Direi Afazio che anche a me sembrano i classici serbatoi da 1000 litro. Bisogna vedere se li avevano riempiti interamente.
    8/9 20:17 afazio: non so se i serbatoi erano pre-riempiti. Se cosi fosse questo è stato un grosso errore.
    8/9 20:15 afazio: e per una passarella pedonale mi sembrano parecchi.
    8/9 20:15 afazio: Stavo guardando proprio i serbatoi d'acqua. Cosi a vista mi sembrano più alti del passamani quindi si tratta di circa un metro di acqua ossia 1000 kg/m²
    8/9 19:14 zax2013: Nell'articolo si parla di un possibile sfilamento di una fune "dovuta ad un errore esecutivo". Ma io vedo uno degli scatolari ad Y totalmente piegato. E le funi, alla fine solamente 4, tutte al loro posto. Boh. Per adesso semplice polemica politica. Poi si passerà al progettista, DL, impresa. E magari anche al collaudatore che ha caricato troppo.
    8/9 18:30 quattropassi: che accadde?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    metto anche un'immagine, qualora nel tempo i link vadano perduti.

    jpg

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Questo fotogramma (ed anche altri) mostrano che i serbatoio erano mezzi-pieni.
    Attached Image
    Mezzipieni

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Mettendo insieme i due fotogrammi, il particolare della piastra sollevata e la vista complessiva del pennone a Y, si ha approssimativamente il seguente stato di sollecitazione:
    Attached Image
    Insieme

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Quest'altro fotogramma mostra la presenza di controventi di piano (se sufficienti o meno non sta a me dirlo, ma in ogni caso considerando la consistenza di quelli presenti, non sarebbe costato molto inserirli in ogni riquadro).
    Mancano controventi verticali e la resistenza alla torsione era stata affidata alle sole travi portanti, il che mi sembra ben poca cosa (ma non sono ne un giudice e nemmeno un perito, semplice opinione personale).
    Attached Image
    Controventi

     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Notare la differenza tra le sezioni delle travi portanti di quest'altra passerella pedonale. Non c'è paragone. E' anche vero che questa non è strallata, ma certamente stralli o non stralli questo soffre molto meno i fenomeni di sbandamento per effetto torsionale.
    Attached Image
    Altra

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Notare lo stato dei due tenditori.
    Quello compresso è instabilizzato (curvato).
    da questo potremmo risalire allo ststo delle sollecitazioni sull'impalcato.
    Attached Image
    Tenditori

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    I due rami del pennone a Y si sono entrambi instabilizzati per flessione.
    Da questo si deduce che gli spessori del tubolare non erano sufficienti
    Attached Image
    RamiY

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    La fune di sommità del pennone, quella che avrebbe dovuto evitare l'allontanamento dei due punti di innesto degli stralli, è completamente afflosciata. I due rami si sono invece avvicinati.
    Attached Image
    Sommita

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Questa immagine mostra la relazione tra il sollevamento della piastra di base e la passerella.
    Attached Image
    Relazioni

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Che carico prevede la NTC2018 per i ponti pedonali?
    Attached Image
    Carico

     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Quali sono le combinazioni, i coefficienti di combinazione ed il carico di prova per il collaudo?
    Il carico di prova deve essere tale da indurre le sollecitazioni allo stato limite di esercizio combo rara.
    La combinazione SLE rara si ottiene sommando ai pesi propri e permanenti l'intero carico variabile (senza riduzione).
    La riduzione con fattore 0.75 che porterebbe il carico di prova a 500*0.75= 375 kg/m² si riferisce alla combinazione allo SLE di tipo Frequente. Pertanto quanto affermato dall'ing. Peroni nell'articolo linkato in Agorà è errato.
    Attached Image
    CarichiCoefficientiProva

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Magari dico una castroneria, ma una condizione di carico asimmetrica, come quella data dai contenitori per l'acqua andati a finire su un solo lato, non avrebbe dovuto essere prevista in fase di progetto?
    Non mi pare stia scritto da nessuna parte che la folla si dispone sempre simmetricamente, ma anzi, è più probabile che se dovvesse accalcarsi, si accalcherebbe tutta su un lato perchè su quel lato c'è qualcosa da osservare e non sull'altro.
    È in parte il discorso che già faceva Afazio e forse qualcun altro della mancanza di rigidezza torsionale di questa struttura...
    Saluti.
     
    Top
    .
25 replies since 8/9/2023, 21:43   1040 views
  Share  
.