Il Bar dell'Ingegneria

Consiglio apertura solaio foro scala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve, vi chiedo scusa nel caso mi dovessi trovare nella sezione errata. Vi scrivo sperando possiate darmi un consiglio tecnico su un'apertura da effettuare su un solaio, trattasi di foro scala.
    Il solaio in questione, già costruito, è carrabile, attualmente si trovano diverse auto parcheggiate al di sopra, ma per cambio destinazione d'uso esse saranno spostate e verrà trasformato da garage ad appartamento. L'immagine allegata è approssimativa: il solaio è costituito da travetti in laterocemento affiancati in doppia fila (linee verticali) ulteriormente rinforzati al loro interno con ferri da 14, pignatte tra i travetti, due travi rompitratta in calcestruzzo armato di circa 30x30cm (linee orizzontali) a distanza di 1.50m le une dalle altre e costituite da ferri da 14 incorciati ai travetti, e infine rete elettrosaldata con ferri da 12 sopra tutta la superfice. Le 8 linee verticali sono 8 travetti affiancati, anch'essi rinforzati con ferri da 14.
    Il tutto è collegato e gettato uniformemente nel cordolo ai lati della struttura.
    Il foro da eseguire sarebbe quello indicato in rosso, le cui dimensioni sono riportate nelle quote progetto.Screenshot%202024-02-11%20182352

    E' possibile effettuare il foro senza alcun accorgimento (evitare la costruzione di un'altra trave orizzontale, e sfruttare i travetti a sbalzo (circa 75 cm di sbalzo) vista la vicinanza al rompitratta?

    Spero possiate darmi qualche consiglio. Grazie e buona serata
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    In teoria il travetto a sbalzo non potrebbe funzionare. A meno di non considerare l'armatura superiore costituita dalla rete, abbastanza "massiccia", Ø12 mm.

    In ogni caso, ammesso che la verifica ti torni, ci sono altre questioni da affrontare, che non i soli e semplici carichi verticali.
    Tu con il foro stai "manomettendo" la rigidezza del solaio. In fase sismica (non ci dici in quale parte d'Italia dovresti fare l'operazione) questo potrebbe comportare una differente ripartizione delle azioni sugli elementi sismo-resistenti.

    In alcune regioni d'Italia, l'operazione di realizzazione fori nei solai non ha nemmeno necessità di denuncia al GC, viene ritenuta "non rilevante" ai fini sismici a patto di ripristinare in qualche modo la rigidezza perduta con la realizzazione del foro.

    Una cerchiatura attorno al foro a questo punto si renderebbe necessaria.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. La zona di intervento è Nord Sardegna.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho dimenticato di specificare che al di sotto del rompitratta verrà costruita anche una muratura portante.
     
    Top
    .
3 replies since 13/2/2024, 20:36   203 views
  Share  
.