Il Bar dell'Ingegneria

Disegnare circonferenza in Google Earth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Con tutto quello che abbiamo da fare, perchè mai disegnare una circonferenza in Google Earth?
    Perchè la pazzia non ha limiti, e perchè quando dobbiamo decidere la classe di rugosità del terreno per determinare l'azione del vento, dobbiamo considerare le caratteristiche di un'area di raggio 1 km in linea generale, salvo qualche eccezione.
    Perchè allora non disegnare questa circonferenza per aggiungere una bella immagine in relazione?

    Il procedimento pensato è creare un file gpx da importare in Google Earth, poi salvare l'immagine.

    Il file excel allegato crea un file gpx di prova nella stessa cartella in cui viene eseguito il file excel lanciando la macro crea GPX.

    Dare in pasto alla macro le coordinate del sito dove ricade la costruzione, è banale, ma chiedo aiuto per ricavare le coordinate dei punti della circonferenza di dato raggio.

    Ho provato a cercare formule da "pappa pronta", ma non ne vengo a capo: qualche dritta? Google ragiona per default in WGS84.

    Grazie.

    Saluti a tutti.

    Edited by ing82 - 7/3/2024, 17:21
    File Allegato
    gpx_02.xlsm
    (Number of downloads: 13)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ing82 @ 7/3/2024, 11:56) 
    Dare in pasto alla macro le coordinate del sito dove ricade la costruzione, è banale, ma chiedo aiuto per ricavare le coordinate dei punti della circonferenza di dato raggio.

    ma perché, la trigonometria non basta?

    edit: ho precisato il post inserendo la citazione del passaggio a cui mi riferivo.

    Edited by reversi - 7/3/2024, 19:42
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 7/3/2024, 14:06) 
    ma perché, la trigonometria non basta?

    Sempre illuminante, non tanto per l'indicazione della trigonometria, quanto perchè mi ha fatto capire che molto probabilmente non avrei mai ottenuto "la pappa pronta".

    Ho aggiornato il file del primo post: ora, molto grezzamente, dovrebbe funzionare.

    Per importare in Google Earth: Strumenti=>GPS; come dispositivo selezionare "Importa da file", quindi cliccare "Importa" e selezionare il file. Dovrebbe comparire a video il tracciato.

    Tanti saluti.
     
    Top
    .
2 replies since 7/3/2024, 11:56   138 views
  Share  
.