Il Bar dell'Ingegneria

Analisi statica non lineare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve a tutti, vorrei porvi il mio seguente dubbio:
    mi sto imbattendo nella valutazione dei cinematismi locali di un edificio in muratura e mi è stato più volte evidenziato l’analogia nell’esecuzione di un’analisi pushover (entrambe finalizzate alla determinazione di una curva di capacità della struttura e al confronto della capacità in spostamento con quello richiesto). Mi chiedevo, in merito all’analisi pushover in cui si va ad applicare una distribuzione di forze crescenti e leggendo lo spostamento di un punto di controllo vado a determinare la curva di capacita (tagliante alla base-spostamento) Ma questa distribuzione di forze crescenti e dunque il tagliante crescente le dovrei immaginare come assimilabili ad un assegnato sisma? Cioè è come se stessi indagando sotto un certo sisma il comportamento della struttura all’ingresso nel campo plastico fino al collasso? E da qui il mio dubbio: ma quando un edificio è sottoposto ad un sisma mica le forze di inerzia indotte crescono?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    a mio parere, la pushover è qualcosa di molto abusato. anche le analogie sono abusate.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fifab1996 @ 17/4/2024, 19:54) 
    E da qui il mio dubbio: ma quando un edificio è sottoposto ad un sisma mica le forze di inerzia indotte crescono?

    Rileggiti un po' e pensa a come arriva un sisma.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex_Drake @ 17/4/2024, 22:27) 
    Rileggiti un po' e pensa a come arriva un sisma.

    più che come arriva, cosa è un sisma: non è altro che un'accelerazione del terreno a partire da una situazione di quiete.

    e le forze di inerzia? dividendo per la massa, sono la stessa accelerazione ma con segno opposto.
     
    Top
    .
  5.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    589
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Sisma sarebbe una a o una u (col doppio punto e in grassetto) funzione di t con tre componenti.
    Due senza una norma

    Edited by volsconger - 20/4/2024, 02:42
     
    Top
    .
4 replies since 17/4/2024, 18:54   280 views
  Share  
.