Il Bar dell'Ingegneria

Posts written by gbru

  1. .
    Buongiorno.
    Per il momento sto provando solo "a giocare" con Adonis ed una cosa che sicuramente non mi va a genio è che ogni qualvolta si modificano le geometrie oppure le mesh, perde tutti i materiali definiti e bisogna ricominciare dall'inizio. Forse sbaglio io qualcosa?

    L'obiettivo del mio "giocare" è quello di fare un confronto sulla portanza ad esempio con Califfo. Se volete posso fare l'upload dei files di Califfo e di Adonis e magari ci ragioniamo assieme in modo da capirne il funzionamento e confrontare i risultati.
    Se invece avete già fatto voi qualche confronto, vi chiedo gentilmente di postarlo.

    Ciao
  2. .
    CITAZIONE (pisanel @ 14/3/2021, 11:04) 
    ammesso che possa interessare a qualcuno allego listato (in ordine alfabetico) delle pubblicazioni da me digitalizzate e rese disponibili sul sito www.pisaniengineer.com https://mega.nz/file/9A8AXDRB#1wddSgzYaxPm...DUYlSGNxgFcgBI0

    Ciao.
    Ho dato un'occhiata alla tua lista e ci sono diversi testi interessanti che vorrei consultare.
    Ho tentato di accedere al tuo sito ma il browser prima mi dice che non è sicuro e poi scegliendo di visitare comunque la pagina mi da il seguente messaggio: "There is no SSL certificate configured for this domain.".
    Sai fornirmi gentilmente qualche dritta in modo da poter accedere?
    Grazie
  3. .
    CITAZIONE (genbel @ 18/1/2021, 17:20) 
    ho prevato a installare su autocad 2021, l'applicazione è un file VLX
    ma non funziona, credo che non è stato aggiornato per le ultime versioni di autocad
    e purtroppo non è visibile il file sorgente per eventuali correzioni

    Ciao.
    Il file è un dvb ed a me, anche se non l'ho mai utilizzato, funziona.
    Apri un disegno con Autocad 2021, fai drag&drop del file "AutoQuote01.dvb" sul disegno, autorizzi l'abilitazione delle macro alla richiesta, su riga di comando scrivi "VBAESEGUI", selezioni il dvb da eseguire e premi esegui. Premendo su modifica dovresti anche riuscire a modificare il codice vba.

    Ciao
  4. .
    CITAZIONE (ing82 @ 18/1/2021, 15:29) 
    Se mai potesse servire a qualcuno, allego file excel per la stima dell'azione del vento ai fini della determinazione delle azioni globali sulla copertura.
    Sottinteso, chi dovesse riscontrare qualche errore, non esiti a evidenziarlo!
    Grazie

    Ciao e grazie.
    All'apertura del file mi segnala un riferimento esterno mancante e guardando nel foglio effettivamente viene utilizzata la funzione interpola che non è presente nel foglio stesso.
    Le celle che utilizzano la funzione sono:E22, E23, E35, E36.

    Ciao e grazie
  5. .
    Buonasera.
    Avrei un paio di richieste di modifica della finestra relativa ai dati sismici della struttura:
    1) è possibile mettere un'opzione che consenta di calcolare automaticamente i valore ag, F0 e Tc* come fa attualmente oppure in alternativa di imporli (ad esempio nel caso di RSL). Una volta che si sceglie di imporre ag, F0 e Tc*, i coefficienti kh e kv dovranno poi essere calcolati di conseguenza;
    2) è possibile fare in modo che i coefficienti kh e kv non vengano reimpostati ogni qualvolta si entra in quella finestra di dati; mi spiego meglio: attualmente, se io impongo i kh, chiudo la finestra e poi la riapro, i kh vengono persi e ricalcolati automaticamente dal software in base al sito. Sarebbe utile che i coefficienti rimanessero quelli impostati dall'utente.

    Grazie
  6. .
    La discussione è un pò datata, ma comunque vi segnalo questo link:
    https://mynext.it/proled-academy/
    dove potete trovare 3 pdf di cui uno molto utile per capire la teoria (https://mynext.it/wp-content/uploads/2019/...azione-Fava.pdf).

    Sempre allo stesso link trovate il rinvio al canale youtube in cui ci sono diversi video di cui due teorici (sempre molto utili) ed altri pratici di utilizzo del software che però fanno anche capire il modus operandi.

    Ciao
  7. .
    CITAZIONE (reversi @ 8/11/2017, 09:33) 
    in questa discussione vengono proposti gli sviluppi per il serbatoio rettangolare: www.ingegneri.info/forum/viewtopic....=528256#p528256
    si parla di serbatoi rettangolari a partire da pag. 4 e viene altresì fornito un file excel.
    naturalmente, in quella discussione ho linkato questa :)

    Ciao.
    Qualcuno possiede il file excel citato nel post di ingegneri.info? Si può eventualmente renderlo disponibile?
    Grazie
  8. .
    CITAZIONE (Alex_Drake @ 22/6/2015, 20:27)
    Ciao a tutti

    CITAZIONE (gbru @ 22/6/2015, 19:14)
    Non so se capita ad altri, ma io riesco ad avviare l'eseguibile e non riesco ad accedere a quasi nessuno dei moduli in quanto cliccandoci mi esce il seguente messaggio:
    "Eccezione non gestita nell'applicazione...."

    "Eccezione non gestita" credo sia il solito problema del separatore decimale.
    Alcune celle (quelle senza unità di misura) caricano "stringhe" con il punto, ma magari sul tuo pc usi la virgola.

    Mandami il testo dell'errore che ci do un'occhiata ([email protected]).

    Alessandro

    Era come dicevi tu. Adesso ho messo il punto nelle impostazioni di Windows e funziona.
    Grazie ancora
  9. .
    Ciao e grazie per il tool.
    Non so se capita ad altri, ma io riesco ad avviare l'eseguibile e non riesco ad accedere a quasi nessuno dei moduli in quanto cliccandoci mi esce il seguente messaggio:
    "Eccezione non gestita nell'applicazione...."
    Su alcune voci come Carichi-->Pareti e tamponamenti invece non mi da problemi.
    Il problema si verifica su Windows 8 x64, mentre il programma funziona in tutti i suoi moduli su un altro PC con Windows XP x32.
    Si può ovviare in qualche modo, ad esempio caricando qualche libreria?

    Grazie ancora.
  10. .
    Ho installato su un altro pc la versione di lazarus a 32 bit (azarus-1.2.6-fpc-2.6.4-win32.exe) ed in questo caso il pacchetto jujiboutils-2.1.zip funziona. Quindi ritengo che il problema ci sia solo per la versione a 64 bit.
  11. .
    Con la versione 1.0 di Jujiboutil mi da lo stesso problema.
    L'array con il $ l'ha trovato il mio collega in un vecchio codice compilato con delphi anni fa. Appena ho un po di dimestichezza lo provo io. Anche se vedo che il carattere $ viene utilizzato anche in altre parti del codice tipo {$mode objfpc}{$H+}.
    Ok per le finestre che mostrano parametri e variabili, devo prendere dimestichezza con i breakpoint.

    Grazie ancora
  12. .
    Ciao.
    Questo è il mio primo post, finora vi ho seguiti in modo "silente". Innanzitutto complimenti per il forum e vi ringrazio perchè mi avete fatto venire la voglia di rispolverare le mie conoscenze di programmazione in Turbo Pascal.
    Sto cercando di passare a questo nuovo modo di programmare ed ho iniziato con l'esempio di questa discussione.
    Ho però un problema e vi chiedo aiuto.
    Sto cercando di installare il pacchetto Jujiboutil come da indicazioni di Afazio (ho letto anche la sesta pagina della discussione "Quattro passi sui quattro vertici". Il pacchetto viene compilato correttamente ma quando vado ad installarlo mi escono fuori questi messaggi che trovate nell'immagine. Io ho installato la versione Lazarus x64 ed ho provato ad installare il pacchetto Jujiboutil sia nella versione 2.0, sia nella versione 2.1.
    jpg
    Già che ci sono vi chiedo anche:
    1) che significato ha il $ in una dichiarazione del tipo array[1..$46]
    2) nel vecchio turbo pascal per provare il codice andavo in debug inserendo alcune variabili e vedendo ad ogni riga di codice che succedeva. Adesso non riesco a farlo nel senso che appena vado dal menu Esegui-->Passo interno o Passo Oltre (F7 ed F8) mi va in assembler. Possibile mai che non si può più debuggare come una volta? Se si, da come si inseriscono i parametri per controllare ad esempio la variazione del valore di una variabile all'interno di un ciclo for?

    Grazie anticipatamente.
12 replies since 4/2/2014
.