Il Bar dell'Ingegneria

Uno scarafaggio... uno scarafaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    apro questo topic dedicato a raccogliere le segnalazioni di malfunzionamenti relativi al programma Califfo in fase di sviluppo

    debugu

    Chiunque puo' postare le sue segnalazioni cercando di indicare con precisione la parte dove ha riscontrato errore o malfunzionamento

    P.S.: Questo topic è una estensione del topic "Hansen e Greten" trattato ---> QUI ed insieme contribuiscono alla scrittura del programma CaLifFo trattato e pubblicato ---> QUI

    Edited by afazio - 23/10/2013, 09:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Una curiosità a proposito di scarafaggi, insetti e falene:

    cosa hanno in comune gli insetti (volanti) con la spirale logaritmica?

    Gli insetti durante il loro volo si predispongono in modo da formare angolo costante con la direzione della luce. Quest'angolo dipende dal loro apparato di vista. Accade quindi che se la sorgente luminosa è puntiforme, dovendo mantenere sempre stesso angolo con il raggio luminoso, la traiettoria del volo degli insetti è una spirale logaritmica, se invece la sorgente luminosa è posta a distanza grandissima, come può essere il sole e quindi raggi luminosi paralleli, la traiettoria del volo degli insetti è rettilinea.
    Questo fatto spiega le cause della stupidità delle falene che si bruciano le ali girando attorno ai lampioni nelle ore notturne.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Inizio io:

    Numero di errore: #1

    aggiungendo o eliminando uno strato di terreno dalla tabella degli strati con il menù contestuale (comandi: "Copia strato sopra il cursore" - "Cancella strato del cursore") non si ha l'aggiornamento automatico del disegno in alto a destra.

    (Mettiamo un numero all'errore, cosicchè tra qualche messaggio io possa semplicemente scrivere: corretto l'errore #xx)


    Errore eliminato in data 06/02/02013. (e seguo il suggerimento di Karmann)
    Ho inserito nuova versione di Califfo nel mio box.com. Il link è il solito che trovate nella discussione Califfo 1.0
    Non ne faccio menzione nel topic apposito perchè vorrei farlo solamente quando aggiungiamo qualcosa di nuovo e non per queste revisioni di debug.
    Invito Reversi a modificare il suo messaggio nel momento in cui riscontrerà che ho effettivamente eliminato l'errore n. 2 (cosa che penso di aver fatto. Adesso in EC7 viene tenuto conto della inclinazione base fondazione con relativi coefficienti correttivi)

    Edited by zax2013 - 7/2/2013, 00:22
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    #2 risolto

    l'eurocodice 7 prevede anche l'inclinazione della base ma cliccando sul pulsante radio ec7 il box relativo all'inclinazione base rimane grigio e non consente l'immissione dati.

    non so se vada corretta internamente anche la funzione di calcolo e cmq vanno aggiornate sia la finestra informativa sia quella che si apre cliccando su simbologia e limitazioni.
    nella seconda va anche corretta la data 2011 in 2004 e riportato che l'ec7 non prevede correzioni per la profondità del piano di posa.


    Edited by reversi - 9/2/2013, 23:29
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Reversi, le funzioni pubblicate da afazio in VBA, e mi pare che anche Quattropassi confermasse, non prevedono coefficienti correttivi per inclinazione base fondazione ed estradosso terre circa la teoria EC7-2004.

    Poi se così non è tira fuori le formule!
    (E vorrei che anche afazio si esprimesse in proposito).


    Edited by zax2013 - 7/2/2013, 00:23
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    l'ho scritto nel manuale, ti ho mandato l'ec7, più fuori di così?

    a proposito, l'hai ricevuto?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    in merito al #2
    Posto le due immaginette con riassunte le formule relative ad EC7

    cndec7

    cdec7

    Immagini tratte da:

    UNI EN 1997-1
    Febbraio 2005
    Versione italiana del maggio 2009


    La norma è la versione ufficiale in lingua italiana e tiene conto dell'errata corrige del febbraio 2009

    -----------

    Rimane la pagina con le formule, da usare per il successivo controllo di corretteza dei risultati forniti da Califfo.

    1 - Controllati Nc, Nq ed Ny per EC7. Califfo li calcola correttamente
    2 - Controllati i coefficienti bc, bq e by per EC7. Califfo li calcola correttamente

    Edited by afazio - 7/2/2013, 15:52
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    posso dare un suggerimento? Perchè via via che schiacciate i BUG non cancellate le loro segnalazioni? Non eliminare il post, ma lasciarlo, magari sbarrando tutto lo scritto. E' anche fico vedere tutta la cronistoria del debug.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    # 3

    Teoria EC7 (forse si ha la stessa cosa anche per le altre teorie)

    Impostando un angolo di attrito diverso da zero, vengono calcolati i coefficienti di portata e i coefficienti correttivi, ma se si cambia il valore dell'angolo di attrito, i coefficienti non vengono aggiornati in tempo reale. Per poter visualizzare i valori aggiornati dei coefficienti occorre cambiare la teoria e successivamente tornare nella teoria di origine

    mostro una immagine

    num4s

    i valori dei coefficienti presenti nel riquadro di destra sono quelli che erano stati calcolati prima di cambiare l'angolo di attrito
    Notare che non si aggiornano nemmeno i dati dello strato equivalente


    # 4

    teoria EC7
    coefficiente sc in condizioni drenate, non viene calcolato correttamente:

    esempio:
    fi=27
    B= 1.2 m L=12 m
    eB=M/N= 40/100=0.4 eL=0
    B'=1.2-2*0.4=0.4 L'=12
    B'/L'=0.4/12 = 0.033

    Nc=23.94 (corretto)
    Nq=13.20 (corretto)
    Ny=12.43 (corretto)

    sc=1.007 (errato)
    sq=1.015 (corretto)
    sy=0.990 (corretto)

    Il valore corretto di sc sarebbe:

    sc=(sq*Nq-1)/(nq-1) = (1.015*13.20-1)/(13.20-1) = 1.016

    In condizioni non drenate i coefficienti sc, sq ed sy sono corretti.


    Edited by afazio - 8/2/2013, 09:27
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 7/2/2013, 15:04) 
    # 3

    Teoria EC7 (forse si ha la stessa cosa anche per le altre teorie)

    Impostando un angolo di attrito diverso da zero, vengono calcolati i coefficienti di portata e i coefficienti correttivi, ma se si cambia il valore dell'angolo di attrito, i coefficienti non vengono aggiornati in tempo reale. Per poter visualizzare i valori aggiornati dei coefficienti occorre cambiare la teoria e successivamente tornare nella teoria di origine
    ...
    Notare che non si aggiornano nemmeno i dati dello strato equivalente

    ho riprodotto anch'io il bug ed ho verificato che succede in tutte le teorie, ma solo se si esce dalla cella dell'angolo con il mouse. se si esce con invio il programma funziona regolarmente.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Riguardo #3

    L'inconveniente lamentato da afazio deriva dal fatto che modificato un qualsiasi dato di input della tabella strati terreno egli non pressa il tasto enter, oppure non si muova all'interno della tabella con i tasti cursore.
    Se facesse una di queste due operazioni l'inconveniente mostrato non si verifica.
    E' come se il nuovo dato di input non fosse ancora confermato.

    Devo controllare se posso scambiare l'evento utilizzato con altro che mi consenta maggiore 'dinamicità'.


    Parzialmente risolto (07/02/2013) con avviso nella schermata di premere il tasto INVIO per confermare i dati di tabella. All'uscita dalla tabella, andando in altro controllo, adesso si ha il ricalcolo automatico dei coefficienti.

    Edited by zax2013 - 8/2/2013, 16:22
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    # 5 Risolto completamente

    Teoria EC7

    Questione: i coefficienti sc, sq, sy vengono differenziati nel caso di fondazioni nastriformi (quindi sostanzialmente rettangolari) e fondazioni quadrate (o circolari). Occorre pertanto distinguere i due casi esaminando le dimensioni reali della fondazione, indipendentememte dalle dimensioni ridotte che arrivano alla funzione.

    Allo stato attuale Califfo non fa la distinzione tra fondazioni rettangolari e quadrate. magari quelle circolari le consideremo poi, ma in questa fase occorre la differenziazione tra rettangolo e quadrato.

    Nel caso di:
    B= 1.20 L=1.20 fi=27
    eB=0.4
    B'=1.20-2*0.40=0.40 L'=1.20

    i coefficienti di forma dovrebbero valere:

    sc=1.491
    sq=1.454
    sy=0.70

    in atto invece si ottengono i seguenti valori:

    sc=1.067 (che diverrebbe 1.164 a seguito correzioni derivanti dalla nota precedente)
    sq=1.151
    sy=0.90

    e che sono quelli che non tengono conto della forma quadrata originaria della fondazione


    Per far quadrare i coefficienti anche nel caso di B=L, io ho dovuto apportare le seguenti modifiche al mio codice:

    per sc
    CODICE
    Case Is = "EC7"
               If fi = 0 Then
                   s_c = 1 + 0.2 * Min(B_1, L_1) / Max(B_1, L_1)
               Else
                   s_c = (s_q(B, L, B_1, L_1, fi, Teoria) * Nq(fi, Teoria) - 1) / (Nq(fi, Teoria) - 1)
               End If


    CODICE
    Case Is = "EC7"
               If fi = 0 Then
                   If B = L Then
                       s_c = 1.2
                   Else
                       s_c = 1 + 0.2 * Min(B_1, L_1) / Max(B_1, L_1)
                   End If
               Else
                   s_c = (s_q(B, L, B_1, L_1, fi, Teoria) * Nq(fi, Teoria) - 1) / (Nq(fi, Teoria) - 1)
               End If


    per sq
    CODICE
    Case Is = "EC7"
               If fi = 0 Then
                   s_q = 1
               Else
                   If B = L Then
                       s_q = 1 + Sin(fi)
                   Else
                       s_q = 1 + Min(B_1, L_1) * Sin(fi) / Max(B_1, L_1)
                   End If
               End If


    per sy
    CODICE
    Case Is = "EC7"
               If fi = 0 Then
                   s_y = 0
               Else
                   If B = L Then
                       s_y = 0.7
                   Else
                       s_y = 1 - 0.3 * Min(B_1, L_1) / Max(B_1, L_1)
                   End If
               End If


    Edited by afazio - 12/2/2013, 10:28
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    sul #5 preferirei aprire una discussione.

    questo argomento è stato uno dei miei primi post nel topic califfo, ma visto che il programma in qualche modo lo stiamo costruendo sul forum, sarebbe bene sentire altre opinioni.

    la mia è quella scritta nel manuale, che qui vedo anche in afazio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 7/2/2013, 16:19) 
    sul #5 preferirei aprire una discussione.

    questo argomento è stato uno dei miei primi post nel topic califfo, ma visto che il programma in qualche modo lo stiamo costruendo sul forum, sarebbe bene sentire altre opinioni.

    la mia è quella scritta nel manuale, che qui vedo anche in afazio.

    Sollevare la questione allora era controproducente dato che si stava costruendo lo scheletro di tutto. Avrebbe solo generato confusione e rischio di perdere di vista l'obiettivo finale.
    Adesso è il momento giusto per approfondire punto punto tutto quanto sapendo che con lo scheletro solido che abbiamo costruito difficilmente le obiezioni che si sollevano adesso rischiano di compromettere tutto. Si tratterà semplicemente di aggiustare qualche rigo di codice e/o aggiungere in una sezione ben delimitata un qualche if in piu'.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Afazio, concordo con te e con Reversi sulla necessità di tenere conto di questa 'piccola' questione relativamente ai fattori di forma con EC7.
    Sono anche d'accordo con la risoluzione.

    Ti invito però a controllare il valore di sc in condizioni non drenate e fondazione di forma quadrata. Dalla lettura di EC7 (ma immagino anche del manuale di Reversi) essa vale 1.2
    L'espressione da te riportata nella funzione non è così.
     
    Top
    .
250 replies since 6/2/2013, 12:48   5373 views
  Share  
.