Il Bar dell'Ingegneria

La prima stampa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Apro questo nuovo topic, anche per non intasare gli ormai saturi topic che in qualche modo trattano di Califfo, per riportare segnalazioni relative alle stampe che produce il programma.

    Mi onoro di presentare "la prima stampa di Califfo".

    immagineadn

    Gli sviluppi delle stampe, le modifiche e gli aggiustamenti, saranno cosi numerosi come avvenuto anche per il programma stesso e per il manuale che il possesso di questa prima stampa sarà come possedere il primo cent di paperone.

    P.S.: Questo topic è una estensione del topic "Hansen e Greten" trattato ---> QUI ed insieme contribuiscono alla scrittura del programma CaLifFo trattato e pubblicato ---> QUI

    Edited by afazio - 23/10/2013, 09:35
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    E qui una seconda stampa.
    Ho lavorato per rendere lievemente più chiara la parte iniziale. Giudicherete voi.
    Devo aggiungere una tabellina con i dati sismici.

    png
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Qui altra immagine di stampa con fase di input completa anche di descrizione della teoria, preliminare al prossimo rilascio:

    png

    Vedete la pagina 'bella' piena piena (ma solamente perchè ho attivato tutti gli input più 'verbosi')
    Come mio solito, sto cercando di 'insalsicciare' il più possibile in una sola pagina.
    A volte è un pregio, altre volte è un difetto.

    Con Brinch Hansen, ancora da implementare come stampa della parte teorica penso proprio di dover andare alla pagina successiva.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    bello
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Prima del rilascio di prossima revisione di Califfo, stampa di prova dell'output:

    png

    Qualche piccolo aggiustamento, l'aggiunta di qualche ulteriore campo di input (relativo alle preferenze utente), ed è fatta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    zax... senza parole.

    un solo timido suggerimento: perche non metti anche le sollecitazioni sotto forma di tabella? Se poi progetti una tabella unica in cui sono presenti tutte le sollecitazioni, e lasci bianche quelle assenti, basta gia la visione delle cellette occupate per capire di che tipo di sollecitazione si tratta
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    la stampa è eccezionalmente bella, non ho altre parole.
    forse non è molto chiaro che "globali" è il prodotto di tutti i fattori sulla stessa riga, ma "volendo" si capisce.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Oltre che bella, spero sia invece comprensibile.
    La tabella dei differenti fattori che a video è disposta in verticale, qui è stata disposta in orizzontale.

    Inoltre sto avendo problemi con una stampante in particolare. La dimensione efficace della fondazione viene indicata dal rettangolo con la campitura in diagonale verde.
    Ebbene su una sola stampante dello studio, lo sfondo del rettangolo, e non ho capito perchè, mi viene orribilmente nero.
    E' possibile che decida di eliminare la campitura. Il rettangolo 'efficace' si distinguerebbe dal 'reale' solamente dal differente spessore delle linee.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    ecco quello che intendevo:

    png

    CITAZIONE (zax2013 @ 15/5/2013, 11:20) 
    Oltre che bella, spero sia invece comprensibile.
    La tabella dei differenti fattori che a video è disposta in verticale, qui è stata disposta in orizzontale.

    Inoltre sto avendo problemi con una stampante in particolare. La dimensione efficace della fondazione viene indicata dal rettangolo con la campitura in diagonale verde.
    Ebbene su una sola stampante dello studio, lo sfondo del rettangolo, e non ho capito perchè, mi viene orribilmente nero.
    E' possibile che decida di eliminare la campitura. Il rettangolo 'efficace' si distinguerebbe dal 'reale' solamente dal differente spessore delle linee.

    Eppure... quel rettangolino campito in verde è un elemento di stile e dona al report una certa eleganza. Non vorrei perderlo. Per contro, un rettangolo orribilmente nero sarebbe nero nero come uno scarafaggio, denotando poca attenzione (che invece non è) posta nella costruzione del report.
    Ed allora, sarebbe possibile attivare/disattivare (in funzione dell'esito di una prima stampa locale di prova) il disegno della campitura?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    dico la mia.

    mi piace il suggerimento di afazio riguardo alle sollecitazioni, e capisco anche il problema di zax se la base è inclinata, quindi proporrei di dotare la nuova tabella delle sollecitazioni di 2 righe in maniera stabile, denominate (con un ulteriore colonna di larghezza doppia o tripla, in modo da allineare la tabella superiore a quella inferiore): sollecitazioni nel riferimento globale, sollecitazioni nel riferimento locale.

    inoltre, perché non sperimentare la possibilità di una stampa in pdf che risolverebbe il problema della campitura?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 15/5/2013, 12:45) 
    dico la mia.

    mi piace il suggerimento di afazio riguardo alle sollecitazioni, e capisco anche il problema di zax se la base è inclinata, quindi proporrei di dotare la nuova tabella delle sollecitazioni di 2 righe in maniera stabile, denominate (con un ulteriore colonna di larghezza doppia o tripla, in modo da allineare la tabella superiore a quella inferiore): sollecitazioni nel riferimento globale, sollecitazioni nel riferimento locale.

    inoltre, perché non sperimentare la possibilità di una stampa in pdf che risolverebbe il problema della campitura?

    La stampa in pdf è gia prevista, basta selezionare il diverso dispositivo di stampa in sede di imposta stampante scegliendo di stampare in file pdf.
    Zax ha anche promesso qualcosa di ben piu' utile che non la stampa in pdf (che è sempre possibile) e cioè la stampa in formato rtf. Con il file in formato rtf puoi prelevare qualsiasi parte del report con il copincolla ed inserirlo dove vuoi in una tua relazione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 15/5/2013, 12:52) 
    La stampa in pdf è gia prevista, basta selezionare il diverso dispositivo di stampa in sede di imposta stampante scegliendo di stampare in file pdf.

    allora non c'è motivo per eliminare la campitura, la stampa difettosa con particolari modelli di stampante può essere facilmente bypassata mediante il pdf.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Ha ragione afazio, basta selezionare con il pulsante "Imposta stampante" una qualsiasi stampante di sistema virtuale PDF per ottenere un file in formato pdf.
    Nel formato pdf, che poi è uno stralcio proprio dell'immagine che ho allegato, il problema dello sfondo nero (e si vede) non si pone.

    Circa il formato rtf è la prossima 'mossa'.
    Vi avviso però: non ho mai provato a generare testo in rtf utilizzando le tabelle. Ma solamente righe di testo formattate con tabulazioni.
    Ci proverò, non so con che esiti, e con che tempi, ma ci proverò (sono anche sicuro che afazio si metterà in azione suggerendomi magari link da cui sarà possibile scaricare qualche libreria pre-impostata che consenta questa cosa).

    Altra nota dolente con il formato .rtf sono le immagini. Nonostante prove su prove sono riuscito con il solo Open Office a visualizzare immagini.
    Penso di risolvere dotando Califfo di qualche pulsante aggiuntivo che permetta di copia&incollare la parte grafica delle stampe (almeno lo schema della stratigrafia dell'input).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Ripubblico:

    png

    Preso atto dei suggerimenti di Afazio circa la forma tabellare da far assumere alle sollecitazioni.
    Ho anche modificato il 'retino' che distingue la dimensione efficace dalla dimensione reale della fondazione. In questo modo evito il problema sorto con alcune stampanti (e rendo il 'colore' delle stampe omogeneo tra un foglio e l'altro).

    Nell'immagine sono presenti 2 schemi. Nel secondo la base della fondazione è inclinata, pertanto le sollecitazioni sono espresse sia in termini "globali", sia proiettate secondo l'inclinazione della base.
    Sono stato parecchio perplesso sulla dicitura da mettere per questo secondo caso. Vedete voi se vi risulta chiara la piccola didascalia.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    penso sia ok

    Gia che ci sono, vedendo che in molti leggono i topic che in qualche modo riguardano Califfo, vorrei precisare che nel momento in cui abbiamo deciso di rendere pubblico e trasparente tutto quanto, chiunque può intervenire con suggerimenti, segnalazioni di errori, con proposte di migliorie e quant'altro ritenesse utile.
    Pertanto la mia esortazione è quella di partecipare anche solo per esprimere un semplice parere.
    La cattiva esperienza avuta in una occasione, e mi riferisco alla questione nata e poi chiusa con Massimo T, non deve intimorire o limitare nessuno, in quella occasione purtroppo c'era di base qualcosa di pregresso tra due o piu persone che è poi sfociato in quel che abbiamo avuto modo di vedere.

    Saluti
     
    Top
    .
23 replies since 16/4/2013, 10:17   625 views
  Share  
.